MercatoNews

Assolegno e ITAS Mutua insieme per l’edilizia green

Al via la partnership tra FederlegnoArredo e la compagnia assicurativa ITAS per le aziende qualificate S.A.L.E. con l’obiettivo di promuovere la realizzazione di edifici in legno

Un accordo nel segno della cultura della sostenibilità ambientale quello stipulato tra FederlegnoArredo e ITAS mutua, con l’obiettivo di promuovere la diffusione di innovative tecnologie di qualità per la realizzazione di edifici in legno, e per offrire a tutte le aziende associate alla federazione un servizio di consulenza assicurativa estremamente qualificato.

Sostenibilità ambientale e bioedilizia al centro dell’accordo

La sostenibilità ambientale e l’economia circolare sono temi in cui FederlegnoArredo sta investendo molto negli ultimi anni. In particolare, Assolegno, Associazione nazionale delle prime lavorazioni e delle costruzioni in legno, con il presente accordo vuole stimolare ancora una volta la crescita degli edifici a struttura di legno, quali soluzioni abitative sicure e a neutralità carbonica, favorendo quindi modelli edilizi che possano contribuire a creare serbatoi di anidride carbonica

L’attenzione all’impatto ambientale è connaturata anche alla storia stessa di ITAS, nata in Trentino-Alto Adige e tra le prime compagnie assicurative in Italia a proporre polizze adattabili alle costruzioni in legno e a quelle in bioedilizia in generale. Lavora a prodotti e progetti dedicati ad attività con impatto positivo sull’ambiente naturale e capaci di contribuire al benessere delle comunità, come la bioedilizia. 

Alberto Rossi, Direttore centrale ITAS in merito all’alleanza con FederlegnoArredo ha affermato: “L’accordo con Assolegno rappresenta concretamente uno dei principi cardine della nostra Mutua. La responsabilità nei confronti dell’ambiente e la scelta di soluzioni sostenibili, sono fondamentali nell’attività di ITAS e costituiscono solide basi per costruire relazioni con partner che, come in questo caso, hanno la nostra stessa visione. ITAS nasce storicamente in un ambiente, quello alpino, unico nel suo genere, caratterizzato da bellezze naturali da proteggere e salvaguardare per le future generazioni. In questo senso la nostra attività di assicuratori costituisce un importante elemento di sicurezza e sviluppo, soprattutto per chi decide di ridurre i propri impatti ambientali, scegliendo soluzioni green per le quali ITAS offre specifici prodotti dedicati”.

Commenta, invece, così la partnership, il presidente di Assolegno, Angelo Luigi Marchetti: “Con questo accordo Assolegno conferma il suo ruolo di referente nazionale delle costruzioni in legno, nella certezza che l’utilizzo del legno in campo edile possa essere parte della soluzione verso un modello di edilizia innovativo e sostenibile: basti pensare che un metro cubo di legno è in grado di stoccare circa una tonnellata di anidride carbonica per l’intera vita di un edificio, sottraendola dall’atmosfera, a tutto vantaggio della sostenibilità ambientale. Il settore delle costruzioni in legno è in costante crescita, a dimostrazione della sua attrattività, che si basa su qualità, sicurezza, comfort abitativo e ridotto impatto ambientale”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker