News

Klimahouse Wood Summit 2022

Klimahouse per un'architettura sostenibile

Obiettivo del Klimahouse Wood Summit 2022 è ridefinire l’architettura ripensando l’impiego del legno nell’edilizia. L’evento, dedicato alla scoperta e all’approfondimento del mondo del legno, si terrà venerdì 20 maggio dalle 15 alle 17:30 a Fiera Bolzano in occasione della 17esima edizione della manifestazione internazionale sul risanamento e l’efficienza energetica in edilizia (18 – 21 maggio).

Architettura, futuro green e sostenibile

Il legno è oggi la risorsa più promettente per un futuro green del settore e quella che può ricoprire un ruolo primario nel processo di trasformazione sostenibile per promuovere la transizione ecologica nel settore. In linea con gli obiettivi fissati dall’Onu per l’Agenda mondiale del 2030, infatti, le nuove costruzioni dovranno rispondere a requisiti sempre più stringenti. L’edilizia dovrà essere green, dovrà decarbonizzare e rispondere alla cosiddetta “economia circolare”: ciò significa impiegare nuove tecnologie di cantiere, nuovi materiali e lavorazioni sempre più off-site, ad impronta ecologica zero o positiva.

Klimahouse 2022, programma e relatori

Per rendere possibile questo cambiamento è necessario ripensare l’approccio del mercato dell’edilizia, mettendo in pratica le più innovative tecniche e tecnologie di progettazione sostenibile. In questo contesto Klimahouse mira a informare e aggiornare tutti gli attori del settore sulle più importanti opportunità e prospettive offerte dalla progettazione in legno. Ad attendere il pubblico un pomeriggio interamente dedicato al tema del futuro del costruire e dell’abitare. Il convegno ospiterà un palinsesto di argomenti dall’ampio respiro e ospiti visionari. Tra i relatori, il Prof. Dott. Benno Albrecht, Rettore Università IUAV Venezia, il Dott. Fabio Millevoi, Direttore ANCE Friuli Venezia Giulia e Socio Fondatore della Società dei Futuristi Italiani che esplorerà le prossime forme dell’abitare; il Prof. Guido Callegari del Dipartimento di Architettura e Design Politecnico di Torino, che approfondirà le radici dell’innovazione tecnologica nel settore delle costruzioni in legno in Italia, l’Arch. Mauro Frate, Studio MFA Architects e già contrattista IUAV che racconterà l’uso del legno nelle architetture e il suo sviluppo in futuro e la Prof.ssa Daniela Bosia del Dipartimento di Architettura e Design Politecnico di Torino che affronterà la tematica dell’architettura delle costruzioni in legno come processo di valorizzazione territoriale.

Spazio infine a tre giovani architetti che dedicheranno i loro interventi ad una riflessione collettiva sul ruolo delle tecniche costruttive legate all’uso del legno, in una traiettoria di ricerca coerente con inclinazioni ed interessi di ogni singolo studio. Seguirà un networking party per la Wood Community all’interno del FieraMesse H1 Eventspace, il nuovo cortile interno di Fiera Bolzano.

Programma completo: www.fierabolzano.it/it/klimahouse/event/klimahouse-wood-summit

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker