Design

Parquet, le ultime tendenze tra colori e decori

Grazie alle tecnologie, il parquet oggi è disponibile in finiture e formati sorprendenti ed è sempre più personalizzabile

Il parquet: un pavimento in legno, che si caratterizza per l’atmosfera calda e confortevole che riesce a creare negli ambienti, che nel tempo si è evoluto, sia con materiali e finiture sempre più tecnologici, sia nelle tecniche di posa. Grazie alle tecnologie, il parquet oggi è disponibile in finiture e formati sorprendenti ed è sempre più personalizzabile. Una tendenza che resiste al passare delle diverse mode.

Il pavimento tecnico con supporto in ceramica

Corà Parquet e lo studio Pininfarina hanno progettato un parquet di pregio, che miscela sapientemente grès porcellanato e legno, per un pavimento che può essere impiegato in qualsiasi zona della casa, senza interruzioni: soggiorno e terrazza, living e cucina o camino, camera da letto e bagno. La collezione unisce in modo armonioso e innovativo legno e grès, e consente di modulare la scelta delle finiture, i colori, il ritmo tra legno e grès, la geometria del disegno di posa. Per questo ogni progetto realizzato con Miraggio è unico. 

Corà Parqu by Pininfarina

In particolare, i listoni in rovere, in quattro varianti cromatiche, possono essere impiegati sia su pavimenti che su pareti. La posa della superficie in legno insieme a quella in grès è possibile grazie all’utilizzo dello stesso supporto, sia per lo strato nobile del legno sia per la lastra sottile di ceramica, in Laminam. L’ampia scelta di finiture ceramiche Laminam arricchisce la collezione Miraggio, che prevede quattro diverse finiture per i listoni in legno; Musk, una finitura a effetto cera, che dona al pavimento una sensazione setosa; Rovere, una superficie trattata con una speciale vernice che, bloccando l’ossidazione, mantiene inalterati il colore e l’aspetto originario del legno, come “appena tagliato”; Marco Polo, una finitura opaca, che conferisce al legno un aspetto materico; Maracuja, una superficie trattata a olio, che ha una mano naturale e vellutata. I formati disponibili sono 147x700mm, 147×1000 mm, 147x1400mm, tutti da 15 mm di spessore. Le superfici lignee, inoltre, sono trattate con una vernice protettiva igienizzante.

La personalizzazione totale

Da Listone Giordano, Custom+ è un progetto di personalizzazione totale del parquet, che permette una libera interpretazione degli spazi. La collezione Custom+, che applica il progetto Atmosfere, a cura dell’architetto Marco Carini, offre inedite possibilità di comporre i pavimenti in legno Michelangelo e Rovere Grisaglia, con diversi schemi di posa e geometrie insolite. Le prime 11 stanze di questo progetto, hanno atmosfere e nomi di altrettante città; le diverse composizioni sono state create con il minor numero possibile di pezzi, trasformandosi successivamente in un elevato numero di combinazioni legate alla dimensione prospettica del pavimento in legno.

Listone Atmosfer TERNOTTI

L’obiettivo è di aprire nuovi orizzonti nel progetto degli interni, disegnando composizioni innovative. Nelle immagini, la stanza Bruges, con i colori tipici della natura delle Fiandre, e la stanza New York, dall’atmosfera vagamente industriale dei loft di SoHo. Il pavimento della stanza Bruges è in rovere Michelangelo Testa di Moro e rovere Michelangelo Seta, con schema di posa Marcel; il pavimento della stanza New York è rovere Grisaglie grigio Marino, e rovere Grisaglie grigio Porfido, con schema di posa Otti.

Listone ATATTERN MARCEL

Per completare il decoro, la boiserie colorata

CP Parquet ha applicato la sua conoscenza del materiale ligneo per creare un’inedita collezione di boiserie. iCanneti, questo il nome delle nuove superfici, sono realizzati su tavole Antico Asolo 3 strati con lunghezze a correre compatibili con il sistema boiserie a clip CP Parquet. Applicata alla parete, la boiserie iCanneti dona alle pareti un ritmo geometrico, moderno e dinamico. iCanneti sono disponibili in diversi colori e nelle essenze Noce Americano/Rovere Europeo.

Scandinavian loft style bathroom 3d render

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker