Cessione del credito Superbonus 110%
Superbonus 110%, sbloccati i crediti precedenti al 1° maggio 2022

La Camera ha approvato il disegno di legge di conversione in legge del decreto Semplificazioni fiscali – decreto-legge 21 giugno 2022, n. 73, recante misure urgenti in materia di semplificazioni fiscali e di rilascio del nulla osta al lavoro, Tesoreria dello Stato e ulteriori disposizioni finanziarie e sociali. Il provvedimento va all’esame del Senato.
È stato approvato l’emendamento finalizzato a sbloccare la cessione dei crediti legati ai bonus edilizi. È stata cancellata l’incongruenza di prevedere la vendita senza limitazioni dei crediti da parte delle banche soltanto a quelli comunicati all’Agenzia delle Entrate successivamente al 1° maggio 2022. Il nuovo testo, quindi, dispone cheil regime facilitato (introdotto dal decreto Aiuti convertito in legge) si applicherà anche alle cessioni e agli sconti in fattura comunicati al fisco prima di quella data.
CNA considera un passo in avanti questo emendamento approvato: “La correzione del quadro normativo, tuttavia, non assicura la ripresa regolare del mercato dei crediti e pertanto la Confederazione sollecita un attento e quotidiano monitoraggio per verificare l’efficacia della norma e, se necessario, intervenire senza ulteriori esitazioni con misure ad hoc per le oltre 30 mila imprese strette nella morsa dei crediti incagliati”.