Pavimenti in legno: arriva la direttiva europea
È stato firmato dal Presidente della Repubblica Mattarella, ed è attualmente in attesa della pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale, il Decreto Legislativo 16 giugno 2017 recante “Adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) n. 305/2011, che fissa condizioni armonizzate per la commercializzazione dei prodotti da costruzione che abroga la direttiva 89/106/CEE”.
Il decreto riguarda l’adeguamento del nostro Paese alle disposizioni europee per la commercializzazione dei prodotti da costruzione –compresi quindi i pavimenti di legno- e la notizia del suo iter è stata diramata attraverso il comunicato stampa del Consiglio superiore LLPP.
Il Consiglio superiore dei Lavori pubblici ha precisato che il disegno di legge attua pienamente il Regolamento (UE) n. 305/2011, all’interno del quale è inserita anche la marcatura CE, rivedendo, ai fini di una maggiore efficacia, efficienza e credibilità, l’intero settore nazionale dei prodotti da costruzione, di importanza strategica ai fini della crescita economica del Paese, ma anche cruciale per la sicurezza e la qualità delle opere.