News

20 anni di FSC Italia

L'anniversario della fondazione all’Orto Botanico di Padova

FSC Italia celebra i primi vent’anni di attività nello straordinario contesto dell’Orto Botanico di Padova.

FSC Italia nasceva infatti nel 2001 inizialmente all’interno della facoltà di Scienze Forestali dell’Università di Padova, da un gruppo di persone e realtà già consapevoli dell’importanza di preservare e gestire in modo sostenibile il patrimonio forestale del nostro Paese. Vent’anni che sono stati fondamentali nello sviluppo di una cultura e sensibilità “green” nella gestione responsabile del capitale di boschi e foreste non solo in Italia ma nel mondo intero.

FSC label on product

In Italia le foreste certificate superano oggi i 75.500 ettari (dati dicembre 2021, su un totale di 11 milioni di ettari, dati Inventario Nazionale delle Foreste), con un aumento del 10% in 12 mesi (un aumento percentuale che cresce di anno in anno) e con un’attenzione sempre più forte verso la verifica degli impatti su fattori naturali come acqua, suolo, biodiversità, stoccaggio del carbonio e funzioni turistico-ricreative e culturali.

Ad oggi sono 22 i proprietari o i gruppi di gestori forestali che hanno scelto la certificazione FSC.

“Vent’anni fa – spiega il presidente di FSC Italia Mauro Masiero – non si parlava neppure di certificare prodotti in settori come il tessile; era impensabile investire nella verifica dei servizi naturalmente offerti dai boschi, come lo stoccaggio dell’anidride carbonica, la preservazione della biodiversità, il mantenimento del ciclo dell’acqua, la preservazione del suolo e la valorizzazione delle opportunità turistico-ricreative e culturali, i cosiddetti servizi ecosistemici. E non si parlava neppure di boschi urbani”.

“FSC inoltre è oggi – ha aggiungo il Direttore dell’Associazione, Diego Florian – il più importante marchio di riferimento nel nostro Paese per numero di prodotti, visibilità e riconoscimento da parte dei consumatori”.

“Sono stati vent’anni importanti – ha commentato Alessandra Stefani, Direttrice della Direzione Generale foreste del Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali, che ha voluto essere presente all’appuntamento di FSC – che hanno portato alla stesura della Strategia Forestale Nazionale, che ci accompagnerà per i prossimi decenni e che è stata scritta con un ascolto dal basso di tutte le parti interessate”.

“Abbiamo un patrimonio territoriale incredibile – ha affermato nel suo intervento Claudio Feltrin, presidente nazionale di Federlegno Arredo – che non abbiamo saputo valorizzare a dovere, ora siamo tutti più consapevoli e dobbiamo trovare soluzioni di sostenibilità. Con FSC siamo nella giusta direzione”.

Il Forest Stewardship Council® (FSC®)

Il Forest Stewardship Council (FSC) è un’organizzazione non governativa e no-profit che include tra i suoi 900 membri internazionali gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali, industrie che lavorano e commercializzano prodotti forestali, gruppi della grande distribuzione organizzata, ricercatori e tecnici, che operano insieme allo scopo di promuovere in tutto il mondo una gestione responsabile delle foreste.

Il marchio ha assunto un ruolo di primo piano nel mercato dei prodotti forestali quali legno, carta e prodotti non legnosi (come ad esempio il sughero), collocando il nostro Paese al secondo posto nella classifica internazionale e al primo in quello europeo per quel che riguarda le certificazioni FSC della Catena di Custodia (Chain of Custody, CoC).

Il marchio FSC identifica infatti i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite in maniera corretta e responsabile secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici. La foresta di origine viene infatti controllata e valutata in maniera indipendente in conformità a questi standard (principi e criteri di buona gestione forestale), stabiliti ed approvati dal Forest Stewardship Council International tramite la partecipazione e il consenso di tutte le parti interessate.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker