DesignLa ristrutturazioneNews

La casa nel bosco: pareti vetrate Schueco Italia per vivere la natura

Nel cuore della Brianza Comasca, esattamente nel comune di Brenna, un antico casolare fatiscente è stato trasformato in una moderna abitazione che vive seguendo i ritmi della natura. Il forte legame con l’intorno è rafforzato dalle ampie pareti vetrate realizzate con i sistemi in alluminio Schüco, che ampliano i confini abitativi rendendo il paesaggio il protagonista della quotidianità.
Disegnata dagli architetti Riccardo Cassina e Corrado Spinelli, che hanno riqualificato un vecchio casolare fatiscente trasformandolo in una moderna residenza che vive in simbiosi con la natura circostante, la nuova abitazione è costituita da tre corpi distinti che, grazie alla loro anima flessibile, integrano armonicamente i diversi linguaggi che li caratterizzano. Il cuore della casa è una struttura in muratura a due livelli dalle facciate rifinite con intonaco bianco, in completa aderenza alla tradizione costruttiva locale. Come gli esterni, anche gli interni si ispirano al territorio: da un lato la scala, elemento dominante che unisce la zona giorno al piano terra e la zona notte al primo piano, riprende la verticalità dei tronchi del bosco adiacente, dall’altro i pavimenti in rovere e il tetto in legno lamellare di abete contribuiscono alla creazione di un ambiente in sintonia con la natura limitrofa.
Un secondo corpo più basso ospita una dependance rivestita con pannelli ondulati in zinco-titanio. Strutturata come un’unità abitativa indipendente, la dependance è dotata di una copertura piana che dà luogo ad un ampio terrazzo fruibile dall’abitazione principale. E proprio a quest’ultima è collegato anche il terzo blocco del complesso abitativo, consistente in un ampio giardino d’inverno che estende gli spazi del soggiorno sul verde circostante.
La folta vegetazione che contorna l’edificio detta il legame tra l’abitazione e l’esterno, che diviene elemento d’arredo grazie alle ampie specchiature progettate dall’azienda Carlo Nobili Srl, Premium Partner Schüco.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Dai anche uno sguardo a...

Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker