Design

La casa di Holzius a Vienna

Holzius, l'essenzialità tra luce e materia

Vicino Vienna, Holzius realizza una casa dalle linee pulite ed essenziali, completamente ecologica e a basso impatto energetico, progettata per accogliere al suo interno la natura che le respira intorno

A Baden, incorniciata tra alberi secolari e un prato fiorito, sorge una nuova abitazione in legno massiccio, architettonicamente sofisticata e dagli spazi aperti sebbene formalmente ridotti. Realizzata da Holzius con il supporto esecutivo di Holzbau Sixt su progetto dell’architetto Christoph Kaspar, la nuova architettura formalizza il desiderio di modernità con l’esigenza di costruire in un materiale sostenibile, naturale e privo di colle, e il desiderio di integrare la natura circostante nella vita di tutti i giorni. Protagonista indiscusso il legno che non rappresenta solo un materiale da costruzione, ma un vero e proprio oggetto di design, espressione di uno stile di vita semplice e autentico.

Estesa su due piani per una superficie totale di circa 180 mq, l’architettura si caratterizza per l’inclusione del giardino con i suoi spazi aperti nel concetto abitativo. La terrazza esterna, con una superficie utile di circa 100 mq, è orientata verso il verde sul lato lontano dalla strada e offre piena privacy oltre che un’ampia visuale sulla natura circostante attraverso generose superfici vetrate e finestrate che assicurano l’ingresso della luce naturale negli ambienti interni. Cuore della casa e fulcro della vita familiare, un’area open space in parte su due piani dove passare le ore libere e i momenti di convivialità legati al rituale del cibo, ampliata da un’area di lavoro e da una biblioteca al piano superiore.

Protagonista assoluto col suo profumo di bosco e la texture sensoriale, il legno massello è presente internamente con circa 300 m2 di elementi parete e più di 210 m2 di elementi soffitto in massello, ed esternamente con l’intera facciata isolata con fibra di legno tenero e lana di legno, intonacata e rivestita di legno di larice pre-grigiato, retroventilato.

Principio costruttivo alla base di tutte le case in legno firmate Holzius, il tassello in legno con bordi a coda di rondine che funziona da raccordo assicurando stabilità di forma agli elementi parete e soffitto, senza impiegare colle e parti metalliche.

Focus sull’efficienza anche dal punto di vista energetico: sul tetto piano dell’edificio in legno massello è stato installato un impianto fotovoltaico capace di coprire l’intero fabbisogno energetico della casa. Con una potenza complessiva di 3,5 kWp, frigorifero, lavastoviglie, lavatrice e altri elettrodomestici possono essere azionati in piena autonomia. L’area centrale del soggiorno, invece, resta calda e confortevole grazie alla presenza del riscaldamento a pavimento e di una stufa. Il certificato energetico dell’edificio specifica un coefficiente di trasmittanza termica (U) pari a 0,27 W/m2 per l’intera superficie di riferimento di 172 m2K mentre il coefficiente di trasmittanza termica relativo agli elementi in legno massiccio si aggira sui 0.12 che garantisce un ottimo isolamento termico e notevoli vantaggi in termini di consumi energetici e di emissioni di CO2, tanto che l’edificio è in classe energetica A+.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker