Attualità

Caro Energia, apre sportello informativo per progetto LENO

In Piemonte uno sportello tecnico gratuito per accompagnare gli Enti Pubblici verso l’uso di energia dal legno di filiere locali, responsabili ed ecocompatibili

Il caro bollette delle ultime settimane prosciuga i bilanci dei comuni italiani. E la situazione è ancor più grave nei comuni montani, sia per i budget ridotti, sia per il clima rigido.

Tra i migliori strumenti a disposizione dei comuni di montagna per crearsi un futuro energetico rinnovabile e protetto da imprevedibili oscillazioni dei costi, vi sono senza dubbio gli impianti e le piccole reti di teleriscaldamento a biomasse legnose locali. Come dimostra il caso di Pomaretto (To), un piccolo comune di 1000 abitanti nelle Alpi Cozie. La filiera e l’energia prodotta dall’impianto sono certificate PEFC, uno dei due principali standard di controllo della sostenibilità forestale, e forniscono introiti alla comunità locale per circa 75.000€ all’anno. Inoltre, la rete a fonti rinnovabili consente oggi di contenere i costi per gli utenti.

Il progetto pilota LENO

È in questo contesto che il progetto pilota Legno Energia Nord Ovest (LENO), di cui UNCEM e la Coop La Foresta sono partner e che è finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale della Regione Piemonte, ha scelto di aprire uno sportello informativo e di consulenza tecnica gratuita indirizzato agli Enti di montagna.

“L’obiettivo è di supportare lo sviluppo di progettualità immediatamente attuabili con i fondi per l’efficienza energetica o del PNRR” spiega Andrea Crocetta, co-coordinatore del progetto LENO “Vogliamo favorire una rapida transizione dei sistemi energetici locali verso impieghi moderni e sostenibili del legno per energia. Per farlo è necessario trasformare le attuali criticità ambientali in opportunità, accompagnando un radicale mutamento d’approccio agli usi energetici delle biomasse legnose e indirizzandosi nettamente verso qualità, redditività locale, tutela dell’ambiente e della salute. Come a Pomaretto”.

Infine, un chiarimento: “Perché uno sportello gratuito? Perché LENO, per esplicita richiesta della Regione, ha tra i propri compiti quello di fornire supporto tecnico agli Enti piemontesi e, semplicemente, perché non esiste un servizio simile ma è necessario ai piccoli comuni per elaborare rapidamente i progetti del futuro. La transizione è oggi” conclude Crocetta.

Sul sito del progetto sarà a breve accessibile un form per le richieste di assistenza; nel frattempo gli Enti interessati possono comunque utilizzare la sezione contatti.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker