DesignNews

Electraply: l’e-bike dal telaio in legno

La giovane designer inglese Evie Bee, con l'aiuto di un modellista specializzato nella lavorazione del legno, ha realizzato una bici sostenibile e dal design vintage

Dal design sostenibile e vintage che ricorda i modelli Triumph TR6 Trophy Scrambler, BMW R60/6 e Yamaha SR 250 Scramble, Electraply è la nuova e-bike elettrica dal telaio in legno di pioppo e betulla ideata dalla giovane designer inglese Evie Bee.

Per realizzare il progetto si è avvalsa dell’aiuto di un modellista specializzato nella lavorazione del legno. Il risultato è una bici elettrica composta da un telaio a strati di compensato di pioppo nella parte interna e di betulla in quella esterna appoggiati uno sull’altro e poi incastrati in modo da generare delle linee intrecciate che ricordano gli arabeschi tipici delle moschee. Il peso complessivo della bici non supera i 30 kg come una normale e-bike e proprio per mantenere basso il peso del telaio la giovane designer ha optato per un legno leggero come il pioppo.

Ci sono alcune parti della bici che invece sono realizzate in materiali diversi dal legno come le forcelle che sono in acciaio inossidabile, il manubrio, i pedali e le ruote, questa scelta è stata necessaria in quanto il legno non è un materiale sufficientemente resistente per quelle parti più sollecitate. Il motore della bicicletta invece è integrato dentro la ruota anteriore, mentre la batteria, un modello Yose da 36 V 12,5 Ah, si trova sul longherone orizzontale tra sella e manubrio. Infine, la sella contenuta in un telaio di bambù ricorda nelle forme quella delle moto scrambler.

CREDIT COPERTINA: FACEBOOK

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker