Appunti TecniciAziendeMercato

Pavimenti, come proteggerli in autunno

L'autunno è il momento migliore per proteggere il legno da umidità e pioggia

Salutiamo la stagione estiva per accogliere l’autunno con i suoi colori caldi e le temperature fresche, e anche le prime giornate di pioggia che rimandano alla stagione invernale. L’autunno per gli esperti artigiani e posatori è anche il momento migliore per fare prevenzione e preservare i nostri infissi e pavimenti in legno esterni. Ma non solo.

Trattare il legno esterno

Come detto, l’autunno è il periodo dell’anno migliore in cui dedicarsi al trattamento del legno per proteggerlo al meglio. Non c’è un metodo standard, ma è importante saper riconoscere lo stato in cui si trova il legno nel momento in cui decidiamo di trattarlo. Per il Decking ci sono alcune variabili da tenere in considerazione, per l’esempio il tipo e l’origine del legno: legno come il Teak, l’Iroko e l’Ipé  che provengono da zone tropicali sono generalmente già più resistenti a umidità e piogge, a differenza del legno utilizzato per i pavimenti d’interni. Inoltre il legno, si sa, assorbe l’umidità, pertanto è bene prendere i dovuti accorgimenti.

Proteggere il legno

Prima di tutto bisogna pulire il legno con un detergente ad hoc (con rullo o pennello e rimuovere tutto con spatola rigida e proseguire con un risciacquo) per evitare la fastidiosa “patina grigia” che potrebbe crearsi a causa degli agenti atmosferici. Poi, bisogna applicare un trattamento protettivo: impregnare il legno con i prodotti adeguati è molto importante per proteggerlo dai raggi UV e soprattutto per renderlo idrorepellente (soprattutto finiture a olio, trattamento da ripetere in base alle necessità). Infatti se l’acqua non viene assorbita dal legno non potrà creare danni in caso di gelate. La corretta manutenzione può prevenire eventuali danni a medio e lungo termine sia nei componenti outdoor d’arredo che nei componenti strutturali della nostra abitazione.

Prodotti consigliati

– MAPEI: ULTRACOAT TOP DECK OIL

– OSMO: DECKING-OILS – Olio per decking

Olio per decking DECKING-OILS

 

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker