Mercato

Mansion sul Bosforo con Listone Giordano

Un attico che rispecchia lo spirito della città che la ospita, Istanbul, firmata da Habif Mimarlık/Architectse

Ponte tra Europa e Asia, punto d’incontro tra Oriente e Occidente, Istanbul si allunga verso il futuro, ma non rinuncia alle sue antiche radici. Una città che incanta per la sua atmosfera magica, frutto di una storia millenaria che ci porta sui passi dell’imperatore Costantino il Grande. Tra tradizione e innovazione: Bizantina, ottomana, turca: Istanbul è una città che è stata concepita per essere la nuova Roma ed è il cuore pulsante di una nazione in perenne movimento. L’architettura, così come il progetto di interior, firmato da Habif Architecture per questa residenza sul Bosforo è coerente con la filosofia dello studio che pone il cliente al centro del suo lavoro di ricerca. Spazi ampi, luminosi e funzionali che sappiano riflettere l’identità di coloro che abiteranno gli spazi – disegnati da questo studio di architettura – con un approccio giovane e dinamico. La superficie lignea scelta per questa residenza privata è Listone Giordano Michelangelo in Rovere Tortora, una sfumatura calda di grigio che sposa perfettamente il concept generale degli interni.

Il progetto Kosk on the Bosphorus

Il progetto Kosk on the Bosphorus si concentra sulla ristrutturazione di una delle sezioni di un palazzo storico, costituito da più unità indipendenti. La sfida progettuale ha interessato i due piani principali più l’attico. L’intervento ha richiesto l’integrazione di elementi architettonici contemporanei pur nel rispetto dei tratti storici caratteristici: questa difficile mediazione è avvenuta all’interno del “flusso planimetrico” che è stato realizzato in linea con le esigenze espresse dalla committenza e in previsione del suo utilizzo finale. Gli impianti elettrici, meccanici e di illuminotecnica dell’edificio sono stati completamente ridisegnati e messi a regime per soddisfare le odierne esigenze abitative legate al comfort e alle nuove tecnologie. Nel tempo gli elementi frutto di precedenti ristrutturazioni sono stati in gran parte rimossi, dando maggior spazio a quelli originari, che fanno da contrappeso ai tocchi di design e arte contemporanea in un ardito gioco di equilibri dettagli decorativi, giochi illuminotecnici e una selezione di opere d’arte sono utilizzati per aggiungere un tocco di colore all’atmosfera.

Spazi ampi: collegare l’interno con l’esterno

La casa è stata pensata per una giovane famiglia dai ritmi di vita frenetici, tipici di chi abita una città così dinamica. La linea guida progettuale seguita dagli architetti è stata quella di liberare ampi spazi aperti per le zone giorno e collegare l’interno con la vista esterna attraverso ampie finestre sulla metropoli.
Habif Architecture ha costruito la propria narrativa architettonica (dal 2005) intorno a un concetto semplice, per quanto essenziale, soddisfare le esigenze di una clientela attenta e consapevole; creando spazi luminosi, atemporali e funzionali, dotati del fascino discreto delle proporzioni e delle linee che non seguono le mode. Un gruppo di lavoro che affronta la sfida quotidiana della progettazione con la consapevolezza che oltre allo spazio, è la “vita” che si sta immaginando di disegnare su un foglio bianco. Questo processo creativo assume una prospettiva giovane e dinamica in un ambiente di design democratico in cui il “cliente e i suoi desideri” occupano un ruolo centrale.

Architettura e design

Un “Progetto di Architettura in stile Habif” coniuga perfettamente architettura e design, tradizione e ricerca di tecnologie e materiali innovativi, senza preconcetti e in pieno spirito di condivisione e sperimentazione per raggiungere un obiettivo comune. Classica è la linea dedicata a coloro che amano vivere la naturale eleganza del legno nella sua forma più pura e senza tempo. Una bellezza dai canoni
estetici intramontabili, che supera le stagioni della moda e capace di armonizzare con classe ogni soluzione d’arredo. Il risultato è un pavimento che offre l’abbraccio caloroso della sua naturalezza e i richiami della sua nobile origine, conservando però uno spirito sempre fresco e moderno. Nella declinazione Michelangelo, Classica si caratterizza per l’ampissima selezioni, di colori che apre a un mondo di libertà praticamente senza confini. Il legno ama il colore da sempre fin dalle origini della storia dell’arte! Così come nella migliore tradizione del parquet, il legno viene trattato per meglio proteggerlo dagli agenti esterni. Ma mentre si svolge questa funzione primaria, le finiture possono anche contribuire a mettere in risalto la naturale bellezza della materia. Oppure arricchirla di ulteriori valenze estetiche. L’obiettivo è ottenere il risultato estetico desiderato e al contempo migliorarne alcune altre caratteristiche, quali stabilità e durabilità.

Si ringrazia per la collaborazione Listone Giordano Istanbul

www.listonegiordano.com

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker