AziendeMercatoParquetPosaProdottiUncategorized

Progetto d’interni: effetto speculare

In un casolare umbro, i nodi, le venature e le sfumature accentuate del parquet Rovere Martora Woodco valorizzano la struttura preesistente, richiamandone l’estetica vissuta

Il recupero di uno spazio dismesso, la volontà di valorizzarne gli elementi originari e il desiderio di circondarsi di atmosfere calde e confortevoli: sono gli ingredienti chiave del progetto di ristrutturazione che ha interessato un ampio casolare situato in provincia di Perugia. La residenza, frutto della complessa riqualificazione di un vecchio fienile, è oggi un edificio dallo stile ibrido e accattivante, dove elementi industrial – come le vetrate grigliate con apertura a bilico, impianti e tubature a vista e i lampadari a sospensione in metallo – convivono con arredi contemporanei dallo spirito e dalle tonalità vagamente cozy.
Punto nodale dell’intervento è stata la volontà di recuperare e restaurare le travi centenarie del soffitto, il cui aspetto maestoso e scenografico è stato ripreso dal pavimento in rovere firmato Woodco. L’effetto speculare così ottenuto – legno sopra e legno sotto – definisce i confini dello spazio in modo netto, creando una cornice che connota l’ambiente senza opprimerlo.

Woodco, Rovere Martora

Il pavimento

Realizzato con il parquet Rovere Martora della collezione Signature di Woodco, il pavimento è stato scelto volutamente in una tonalità molto scura, in netto contrasto con l’aspetto più candido e soft di pareti ed arredi. Spazzolate e microbisellate sui lati lunghi, le tavole di grandi dimensioni – colorate con pigmenti naturali – oltre a richiamare cromaticamente l’antico soffitto in legno ne riproducono anche l’effetto rustico e vissuto grazie ai nodi evidenti e alle venature profonde. La finitura con vernice opaca ad elevata resistenza, atossica e priva di solventi, protegge la superficie del legno dagli urti e dagli effetti del calpestio, regalando un open space da vivere in tutta serenità.

Woodco, Rovere Martora

Caratteristiche

Parquet: Rovere Martora, collezione Signature di Woodco
Essenza: Rovere di Slavonia
Dimensioni: 1600/2400 x 200 mm
Superficie: spazzolata e microbisellata sui lati lunghi
Finitura: vernice opaca

http://www.woodco.it/

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker