Eventi

ALIS: la sala riunioni-orchidea

Il progetto disegnato da Zaha Hadid Architects e realizzato da Tecno Spa è stato presentato alla Biennale di Architettura 2021

Nel Giardino delle Vergini del Padiglione Italia ALIS viene svelata in anteprima mondiale per la  17. Mostra Internazionale di Architettura de La Biennale di Venezia. Una “navicella” nata dal segno fluido e avveniristico di Zaha Hadid Architects, che ha trovato in Tecno Spa un partner d’elezione in grado di dare forma a questa visione, realizzando un progetto all’avanguardia. 

ALIS di Zaha Hadid Architects e Tecno Spa

Il progetto di ZHA è ispirato alla forma organica di un’orchidea con i suoi petali che corrono lungo il soffitto e le pareti di un cubo di vetro di quasi 6 metri di lato, abbracciando tutto il volume: petali sinuosi che mantengono la trasparenza per far passare la luce e allo stesso tempo schermano con eleganza l’interno per garantire la privacy.

 ALIS è una sala riunioni istantanea e multifunzionale, dotata di tutti gli strumenti necessari per incrementare collaborazione e team working, che può essere personalizzata a seconda del contesto in cui è inserita, dell’occasione e delle esigenze di chi la utilizzerà. Il meeting pod è mobile e può essere installato sia all’interno che all’esterno: uffici, aree commerciali, stazioni e aeroporti possono così ospitare spazi di interazione velocemente implementabili, dove incontrarsi e connettersi.

ALIS alla Biennale di Architettura 2021

ALIS è realizzato applicando le tecnologie più avanzate, come stampanti 3D e frese a controllo numerico: il design modulare consente al pod di essere facilmente smontato, trasportato, riutilizzato per funzioni alternative. Ogni elemento è pensato nell’ottica di una progettazione circolare che garantisce lunga durata e minimo spreco di componenti che possono essere riciclati a fine vita. 

La struttura esterna è composta da porzioni modulari che la rendono facilmente riconfigurabile e adattabile a qualsiasi tipologia di luogo. Tutti gli elementi costruttivi (pareti, pannelli di chiusura, soffitto e pavimento) sono stati attentamente progettati per contenere la maggior parte delle installazioni tecnologiche e meccaniche. 

ALIS ridefinisce il concetto di interazione e rappresenta una risposta flessibile al futuro del lavoro, inteso come attività dinamica che prevede momenti collettivi e di condivisione, offrendo una soluzione formale altamente riconoscibile e dotazioni iper-tecnologiche al servizio delle persone. 

ALIS sala riunioni

Con questo nuovo progetto Tecno si conferma il riferimento per i più importanti studi internazionali, un’azienda riconosciuta per la sua expertise costruttiva e per la capacità di confrontarsi con architetti e designer su tutte le scale, facendosi interprete dei linguaggi contemporanei e trasformando in prodotti i concept più sperimentali.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker