Fiere ed EventiMercatoNews

XYLEXPO 2018: conferme e novità

Xylexpo 2018: continuano i preparativi per la prossima edizione della biennale internazionale delle tecnologie e delle forniture per l’industria del legno e del mobile che si terrà a FieraMilano-Rho da martedì 8 a sabato 12 maggio 2018.
I più grandi gruppi mondiali (Homag, Weinig-Holz Her, Cefla, Ima Schelling, Scm e Biesse, in ordine cronologico) hanno confermato la loro partecipazione e gli organizzatori, dato gli aumenti di superficie di alcuni stand, si sono visti costretti ad aprire un nuovo padiglione, il padiglione 4.

“Nel 2016 abbiamo preferito utilizzare una maglia espositiva decisamente “compatta” per dare vita a una rassegna agile, snella, semplice da visitare e che rispondesse a quella stagione di mercato”, ha spiegato Dario Corbetta, direttore della rassegna. “Una scelta nell’interesse del visitatore che ci aveva portato al limite nello “sfruttamento” dello spazio dei tre padiglioni occupati: un mercato italiano decisamente più attraente, la situazione economica generale migliore e le richieste di molti espositori di poter disporre di più metri quadrati ci hanno portato ad aprire un quarto padiglione e ad adeguare l’organizzazione degli spazi”.

Nei padiglioni 1 e 3 saranno raccolte le aziende impegnate nella produzione di macchine e utensili per la lavorazione del pannello, per il trattamento delle superfici e i relativi prodotti, la ferramenta, i semilavorati e le forniture. Nei padiglioni 2 e 4 saranno invece dedicati alle macchine e utensili per la lavorazione del pannello e del massiccio, alle macchine e utensili per la prima lavorazione ed ai semilavorati e accessori complementari.
Anche quest’anno ogni padiglione avrà un “punto focale” rappresentato da uno o più “big” del settore. Nel padiglione 1 questo compito spetta a Biesse e Barberan, mentre nel padiglione 2 ci sarà Scm Group. Homag e Cefla saranno nel padiglione 3, mentre Ima e Weinig nel 4.

A oggi – ha proseguito Corbetta – hanno aderito oltre 230 aziende, arrivando a occupare circa 28mila metri quadrati, poco meno dell’intera superficie occupata da Xylexpo nel 2016. Dati che ci permettono di dire fin d’ora che la cinquantesima edizione confermerà la nostra rassegna quale punto di riferimento mondiale nella seconda trasformazione e nelle tecnologie avanzate per l’industria e l’artigiano evoluto. Un merito che in realtà va ascritto alle tante aziende espositrici che animano l’evento, realtà di primissimo piano a livello imprenditoriale e di innovazione tecnologica. Oltre ai grandi gruppi esporranno a Milano Alberti, Albricci, Bacci, Bi-Matic, Buerkle, Costa Levigatrici, Comec Group, Cvm, Felder, Fimal, Friulmac, Giardina Group, Hundegger, Masterwood, Metalstar 2000, Pade, Top, Vitap – solo per citare quanti hanno acquistato gli spazi maggiori – che sono il cuore di Xylexpo e della offerta di tecnologia internazionale”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker