NewsUncategorized

Listone Giordano presenta Factum e Loop

Milano Design Week, Lo Spazio Arena ospita la preview mondiale

Listone Giordano presenta in anteprima alla Milano Design Week 2022 Factum e Loop, le nuove collezioni firmate da Dante Oscar Benini e Sebastiano Canzano.

Lo Spazio Arena ospita la preview mondiale di questi due innovativi concept di superfici lignee dove i sensi sono messi alla prova da giochi geometrici inganni prospettici.

Factum e Loop di Listone Giordano

Nella suggestiva cornice dello Spazio Arena, Listone Giordano presenta in anteprima mondiale Loop e Factum, due innovative collezioni di superfici d’arredo ideate rispettivamente dal maestro Dante Oscar Benini – con il suo design partner Luca Gonzo  – e da Sebastiano Canzano.

Factum, tra spiritualità e sogno by Dante Oscar Benini & Luca Gonzo

Un termine latino, un nome antico per definire una necessità di spiritualità estetica che è di grande attualità nell’epoca moderna. Factum è il risultato dell’influenza diretta di un maestro come Carlo Scarpa e riflette la radicata percussione mentale del suo autore. 

Factum è composto da tre elementi costituenti la quadrotta, ogni elemento è interpretabile in diverse declinazioni di colore o anche in versioni monocromatiche; così come nell’elemento quadrato, che può essere liberamente ruotato e dove, l’inserto, ambisce a diventare anche materia diversa. E, a loro volta, le quadrotte sono accostabili l’una all’altra per creare disegni di superfici con composizioni e ritmi infiniti che si estendono fino a diventare tappeti o quadri sempre diversi- eleganti e mai banali- dal forte impatto visivo.  

Factum, Listone Giordano
Factum, Listone Giordano

Con Factum il pavimento sale a parete e diventa così anche boiserie e poi, conclude l’architetto “bisogna sapersi fermare, ma oramai factum è una realtà non da poco, è Listone Giordano e per noi un volo nella storia!”

Factum, Listone Giordano
Factum, Listone Giordano

I designers: Dante Oscar Benini & Partners Architects

Nel 1997 Dante Oscar Benini ha fondato lo studio Dante O. Benini & Partners Architects che guida in qualità di Presidente insieme a Luca Gonzo, Senior Partner e Managing Director. 

Dante Oscar Benini e Luca Gonzo
Dante Oscar Benini e Luca Gonzo

Con sedi a Milano, Londra, Istanbul e uno staff di circa 60 persone, lo studio è attivo con i suoi diversi dipartimenti nei settori della progettazione architettonica, urbanistica, architettura d’interni, design e design nautico. 

Qui nascono progetti di interi quartieri urbani e sedi di grandi gruppi, laboratori industriali e spazi commerciali, fino a club esclusivi, case private, yacht e pezzi di design, destinati a tutto il mondo. 

Ogni progetto è concepito sulla base della sostenibilità tecnica, economica e ambientale e propone un’architettura di qualità dove l’attenzione e la cura del dettaglio sono il principio fondamentale. 

Lo studio ha ricevuto numerosi premi e menzioni (l’ultimo è il Best Lighting ai Boat International Design & Innovation Awards 2018), archiviato vittorie e classifiche in concorsi internazionali e organizza seminari e conferenze in Italia e all’estero. 

Loop, la superficie lignea “infinita” firmata Sebastiano Canzano

Firmata dall’eclettico architetto Sebastiano Canzano, Loop nasce da una profonda riflessione su come superare il concetto di limite nei prodotti di design. La sfida era quella di riuscire ad ottenere un pattern unico e apparentemente casuale, ma allo stesso tempo caratterizzato da un’estetica uniforme, attraverso la ripetizione seriale di un unico elemento compositivo. Da qui la scelta del termine #loop, per comunicare una sensazione di moltiplicazione della bellezza per un parquet che vive sia nella sua tradizionale dimensione a pavimento, che stupisce per la sua capacità di diventare rivestimento verticale (ma potrebbe sconfinare anche a soffitto), in cui l’elemento generatore è irriconoscibile e scompare all’interno del pattern generale. 

Loop, Listone Giordano
Loop, Listone Giordano

Loop apre ad una nuova interpretazione della superficie d’arredo in legno, non geometricamente orientata, anzi, piuttosto disorientante e per questo stimolante convertendo il limite in risorsa che, moltiplicandosi, diventa dinamico e rende la demarcazione tra conosciuto e sconosciuto  lentamente più labile. 

Loop, Listone Giordano
Loop, Listone Giordano

Si entra, così, in una nuova dimensione apparente in cui l’esperienza e la razionalità ci portano a cercare all’infinito (in loop appunto) chiusure di forme semplici. Il sorprendente risultato è la percezione di una superficie eternamente espandibile, in cui non scopriamo l’arcano perché ci risulta piacevole qualunque cosa richiami l’idea di infinito.  
 

Il designer: Sebastiano Canzano

Sebastiano Canzano è nato a Bari e si è laureato a pieni voti all’Istituto di Architettura di Venezia con una tesi dal titolo “Un museo d’arte contemporanea per bambini”. Come studente, ha avuto la possibilità di imparare a Marsiglia direttamente dal Prof. Raymond Perrachon e a Venezia dal Prof. Umberto Tubini. Nel 2001 ha aperto il suo studio a seguito del lavoro in tutta Europa: da allora ha acquisito una grande esperienza nella gestione di progetti in tutto il mondo che vanno dal piccolo al grande concetto. Sebastiano Canzano lavora in tutto il mondo: i suoi interessi spaziano dalla ristrutturazione di edifici e ville storiche, alla costruzione di appartamenti, uffici e case di alto livello.  L’attività di Sebastiano Canzano si estende anche al mercato immobiliare. Come cacciatore di immobili, seleziona le migliori proprietà in tutta la Puglia, grazie alla sua profonda conoscenza del territorio. Inoltre, assiste i suoi acquirenti fornendo un servizio completo “chiavi in mano”, assicurandosi che i loro obiettivi immobiliari siano raggiunti.

Il designer Sebastiano Canzano
Il designer Sebastiano Canzano

Ogni progetto è il risultato di un accurato approccio concettuale: l’obiettivo è creare spazi accoglienti, in armonia con l’ambiente circostante. L’essenza è la caratteristica principale di ogni progetto, si tratta di togliere senza intaccare il nucleo centrale. Spazi, finiture, luci, arredi sono sempre progettati tenendo conto della luce e del suo prezioso valore.

Insieme a Francesco Marella ha fondato Archimake, una scatola aperta dove convivono architettura, design, arte e impresa. Una rete di esperti dedicata esclusivamente ai progettisti e che funziona come un amplificatore di relazioni. 

 

Presentazione Milano Design Week

Lunedi 06.06 – Meet & Greet

H12.00 – 14.00

Listone Giordano Arena

Via Santa Cecilia, 6

 

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker