Attualità

Esonero contributivo: arriva il Decreto

Firmato dal ministro del Lavoro Orlando, il provvedimento si rivolge a autonomi e professionisti iscritti alle Casse con reddito non superiore a 50 mila euro

Pochi giorni prima della scadenza dei versamenti del 16 maggio, il ministro del Lavoro Andrea Orlando ha firmato il Decreto che stabilisce l’esonero contributivo per i lavoratori autonomi e per i professionisti iscritti alle Casse che nel 2020 hanno registrato un calo di fatturato o corrispettivi uguale o superiore al 33% rispetto al 2019.  

La misura, prevista dalla legge di Bilancio 2021, vale 2,5 miliardi di euro: 1,5 per gli iscritti all’Inps e 1 miliardo per gli iscritti alle Casse e, dopo il passaggio per la registrazione alla Corte dei Conti, sarà efficace solo dopo l’approvazione da parte della Commissione europea, che ne valuta la compatibilità con la normativa sugli aiuti di Stato (Temporary framework). 

L’esonero dei contributi, lo ricordiamo, non può superare i 3 mila euro e può essere richiesto da tutte le partite Iva che hanno un reddito annuo non superiore a 50 mila euro. Le domande possono essere presentate entro il 31 luglio per gli iscritti Inps ed entro il 31 ottobre per gli iscritti alle Casse. 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker