Il 29 ottobre 2018 in Veneto si un’ondata eccezionale di maltempo ha devastato montagne, raso al suolo boschi, distrutto acquedotti e infrastrutture, non risparmiando la Foresta del Cansiglio, antico bosco da reme della Serenissima Repubblica di Venezia situato nell’altopiano fra le province di Treviso, Belluno e Pordenone, a pochi chilometri dalla sede di Itlas.
Dal 2009 il Cansiglio – recentemente proposto alla candidatura di patrimonio dell’umanità dell’Unesco – è il luogo del cuore dell’azienda. Per questa ragione, subito dopo una prima ricognizione e la stima dei danni, Itlas ha acquistato tutti i faggi caduti pagandoli a un prezzo superiore del loro valore di mercato.
Acquistare oggi Assi del Cansiglio – un listone prefinito di grandi dimensioni a tre strati, per pavimenti, rivestimenti e controsoffitti – significa sostenere economicamente la rinascita della foresta. Un pavimento in legno di faggio che da dieci anni è l’eccellenza firmata Itlas, sinonimo di qualità, attenzione per l’ambiente a la salute dell’uomo, cura del patrimonio naturalistico e boschivo italiano, e che diventa anche sinonimo di scelta e di responsabilità nei confronti di una delle più antiche faggete italiane, contraddistinta dall’eccezionale valore naturalistico e dalla sua incredibile biodiversità.
Finiture d’autore
L’interior designer Andrea Castrignano e l’architetto Marco Casamonti hanno scelto di supportare l’iniziativa di Itlas e contribuire così alla rinascita della foresta con la creazione di due nuove originali finiture di Assi del Cansiglio che vengono commercializzate a un prezzo esclusivo.
Scopri di più sul sito ufficiale Itlas.