La realizzazione

Un gioiello a 5 stelle

Parquet e boiserie in Rovere tinto con finiture in acciaio inox e pavimentazione in Teck, queste le scelte di Il Parquet di Giovanni Colombari per rispondere alle aspettative di un hotel a 5 stelle, il nuovissimo Relais San Lorenzo di Bergamo…

 

Parquet e boiserie in Rovere tinto con finiture in acciaio inox e pavimentazione in Teck, queste le scelte di Il Parquet di Giovanni Colombari per rispondere alle aspettative di un hotel a 5 stelle, il nuovissimo Relais San Lorenzo di Bergamo. Inaugurato in luglio, l’hotel sorge in Piazza Mascheroni in Città Alta e, grazie una raffinata ristrutturazione affidata dell’architetto pistoiese Adolfo Natalini, ha ampliato e portato a nuova vita le strutture del precedente omonimo albergo.
Moderno ed elegante, il relais si inserisce nel paesaggio cittadino con scelte architettoniche di grande pregio, che si rispecchiano all’interno nell’estrema cura dei particolari. Di incredibile fascino la zone dell’Hosteria –bar e ristorante– che sorge tra le antiche mura di epoca romana, medievale e rinascimentale emerse durante i lavori di restauro; un sorprendente connubio tra antico e moderno aperto anche al pubblico attraverso una passerella vetrata accessibile dalla piazza.
L’hotel colpisce non solo per il quadro generale della sua bellezza, ma proprio per l’attenzione al dettaglio, frutto di un’accurata progettazione. Un gusto impeccabile affinato dall’esperienza ha portato allo studio e alla realizzazione del parquet che interessa ognuna delle 30 camere del relais, oltre ad alcune parti comuni. La colorazione delle travi in Rovere è stata realizzata appositamente di una tonalità di marrone scuro che fosse indicata per abbinarsi agli arredi in palissandro dell’hotel; mentre il trattamento, ad olio per il parquet e a vernice per le boiserie, con effetto a poro aperto esalta la bellezza del legno, garantendo nel contempo al relais il rispetto dei parametri di sicurezza di resistenza al fuoco. A integrare la bellezza del Rovere tinto hanno contribuito inserti e zoccolini in acciaio inox, realizzati a dima su misura. Un intervento, quello della famiglia Colombari, che si è concluso con la cura della SPA e la scelta, per le zone sauna, massaggi e relax, di un Teck dai colori più chiari e dall’ottimale resistenza all’umidità.
Alle particolarità del progetto bergamasco dedicheremo un ampio servizio sul prossimo numero di Professional Parquet.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Dai anche uno sguardo a...

Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker