La trasparenza è un valore anche per il parquet
Dal 2009 il mondo del parquet ha un Codice Trasparenza che favorisce il rapporto fra le aziende produttrici, gli operatori e i clienti finali. Si tratta di un organismo nato dall’aggregazione di un Gruppo di aziende aderenti a Edilegno Arredo – Associazione di Feder- Legno Arredo –, che producono e distribuiscono prodotti rispettosi delle regole e delle esigenze del mercato. Le 13 aziende che compongono il team hanno come presidente Giorgio Bolzan, eletto nel 2012 e si sono impegnate a favorire lo sviluppo di una cultura del parquet e di una professionalità in grado di assicurare al mercato la massima trasparenza possibile.
Proprio a Giorgio Bolzan abbiamo chiesto di illustrarci i programmi del Gruppo in questa intervista.
Quali sono state le esigenze che vi hanno portato a fondare il Codice Trasparenza e quali sono le sue finalità?
Giorgio Bolzan: L’iniziativa nasce da una insoddisfazione conseguente a notizie poco chiare che, a volte, accompagnano la presentazione del parquet. Questo atteggiamento è stato ritenuto poco rispettoso nei confronti degli operatori eticamente trasparenti nonché del consumatore il quale deve essere posto in condizione di scegliere in base a informazioni corrette. Da qui la volontà, per le aziende del settore aderenti all’iniziativa di fornire al mercato determinate informazioni certe e trasparenti in merito al pavimento di legno.