La realizzazione

Ispirazione Zen

Equilibrio e armonia sono le caratteristiche di una ristrutturazione nel bellunese dove gli ampi spazi dal taglio contemporaneo si sono uniti al calore del legno d’altri tempi.

Ampi volumi asimmetrici, spazi essenziali, eleganza minimale dove il protagonista indiscusso è il legno. Questa è l’opera a firma dell’architetto Ivan Del Ponte che ha realizzato gli interni per la casa di un ingegnere nel bellunese.

L’edificio, disposto su due piani più sottotetto, è caratterizzato da un’alta soffittatura e offre giochi prospettici grazie alla divisione degli ambienti. L’ispirazione contemporanea si fonde armoniosamente con la tradizione rappresentata dalla scelta di vestire i pavimenti con l’Olmo De Casera di Cadorin, un parquet che ripropone e attualizza i temi delle tavole di un tempo.
I disegni unici dell’Olmo De Casera arrivano, poi, a vestire le pareti della zona living grazie all’applicazione delle tavole come Boiserie, rendendo ancora più unitario lo spazio. L’equilibrio, tra tradizione e innovazione, tra caldo e freddo, d’altra parte è messa in luce dalla scelta del complemento d’arredo essenziale, dai tratti orientali. Un vero e proprio interno zen.

Il pavimento Olmo De Casera di Cadorin

Olmo de Casera è il parquet che Cadorin ha realizzato per comunicare il calore, il fascino e la bellezza di un materiale senza tempo quale è il legno. La materia prima è l’Olmo nostrano proveniente da vecchie piante selvatiche, in cui sono ancora evidenti le tracce degli insetti che lo hanno popolato.
La scelta di applicare una finitura a olio naturale pone in evidenza le chiare sfumature autunnali, tipiche di questa specie legnosa, così come la rugosità della superficie. Il parquet Olmo de Casera fa parte della collezione Listoni d’Epoca, tavolato di tre strati di legno massiccio di grandi dimensioni: da 14 a 30 cm di larghezza per lunghezze fino a oltre i 3 metri, tutte ricavate dal taglio della stessa frisa.
I listoni Cadorin, di produzione 100% italiana, sono a Tre strati Top (tre strati di legno massiccio): lo strato superiore è in plancia unica di legno massiccio nobile di spessore di 5 mm, l’inserto centrale è formato da listelli massicci di Abete trasversale mentre quello inferiore è dello stesso legno nobile della superficie a vista.
Questa struttura a tre strati incrociati garantisce un giusto equilibrio della tavola anche nelle grandi dimensioni (in spessori 16/21 mm per larghezze da 14 a 33 cm e lunghezze nello standard fino a 3 metri ma disponibili anche fino ai 4-5 metri).

[widgetkit id=14]

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker