La realizzazione

Un’oasi verde nel cuore di Milano

Tuxa è un edificio che si distingue per l’alta efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e anche per il grande comfort abitativo

Tuxa è il nome di una residenza dalla forte impronta green, inserita fra i 10 progetti nazionali eco-sostenibili meritevoli di segnalazione per il Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2015 di Legambiente.

Siamo in via Toce a Milano, nel cuore della zona “Isola” adiacente ai quartieri Garibaldi e Porta Nuova, nuovo centro propulsore della riqualificazione architettonica milanese. La particolarità di questo edificio è di rispondere a requisiti di alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale grazie a un attento studio dell’involucro esterno e a una meticolosa progettazione impiantistica. Per questa ragione, il progetto, curato in ogni minimo dettaglio, ha ottenuto l’ambita certificazione CasaClima Gold e Cened A+. In particolare, il sistema strutturale, l’uso di materiali di tamponamento e di innovativi serramenti esterni hanno consentito di ridurre le dispersioni termiche e i fenomeni di risonanza acustica. Le notevoli prestazioni energetiche e ambientali dell’edificio hanno previsto un rigore progettuale ed esecutivo, in tema di risparmio energetico e idrico, riduzione delle emissioni di CO2 e miglioramento della qualità ecologica degli interni.

Comfort abitativo
L’alto livello di comfort abitativo è raggiunto d’altra parte anche da una serie di scelte progettuali che vanno dal riscaldamento con pannelli radianti a pavimento, all’adozione di piani cottura a induzione, un sistema di ventilazione meccanica controllata, l’impianto solare termico e un avanzato sistema di recupero dell’acqua piovana. Negli appartamenti, compresi cucina e bagni è stato posato di capitolato il parquet Super- PreMass di Ali Parquets prefinito in listoni di legno massello essenza Iroko, dimensioni 90 x 600/900mm, spessore 14mm.

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Dai anche uno sguardo a...

Close
Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker