Un’oasi verde nel cuore di Milano
Tuxa è un edificio che si distingue per l’alta efficienza energetica, la sostenibilità ambientale e anche per il grande comfort abitativo
Tuxa è il nome di una residenza dalla forte impronta green, inserita fra i 10 progetti nazionali eco-sostenibili meritevoli di segnalazione per il Premio all’Innovazione Amica dell’Ambiente 2015 di Legambiente.
Siamo in via Toce a Milano, nel cuore della zona “Isola” adiacente ai quartieri Garibaldi e Porta Nuova, nuovo centro propulsore della riqualificazione architettonica milanese. La particolarità di questo edificio è di rispondere a requisiti di alta efficienza energetica e sostenibilità ambientale grazie a un attento studio dell’involucro esterno e a una meticolosa progettazione impiantistica. Per questa ragione, il progetto, curato in ogni minimo dettaglio, ha ottenuto l’ambita certificazione CasaClima Gold e Cened A+. In particolare, il sistema strutturale, l’uso di materiali di tamponamento e di innovativi serramenti esterni hanno consentito di ridurre le dispersioni termiche e i fenomeni di risonanza acustica. Le notevoli prestazioni energetiche e ambientali dell’edificio hanno previsto un rigore progettuale ed esecutivo, in tema di risparmio energetico e idrico, riduzione delle emissioni di CO2 e miglioramento della qualità ecologica degli interni.
Comfort abitativo
L’alto livello di comfort abitativo è raggiunto d’altra parte anche da una serie di scelte progettuali che vanno dal riscaldamento con pannelli radianti a pavimento, all’adozione di piani cottura a induzione, un sistema di ventilazione meccanica controllata, l’impianto solare termico e un avanzato sistema di recupero dell’acqua piovana. Negli appartamenti, compresi cucina e bagni è stato posato di capitolato il parquet Super- PreMass di Ali Parquets prefinito in listoni di legno massello essenza Iroko, dimensioni 90 x 600/900mm, spessore 14mm.