La firma di Rafael Rivera
Lo stile del celebre architetto messicano in una dimora storica a Città del Messico dove i dettagli si incontrano con la bellezza del legno
Messico, qui una casa risalente al periodo coloniale, è stata completamente ristrutturata. Il tratto distintivo della dimora è la scelta dell’architetto Rafael Rivera di rivestire interamente con il legno non solo le superfici orizzontali ma anche le pareti, danno vita al “pavimento verticale” e a una continuità stilistica e materica allo spazio. Grande complice nella realizzazione del progetto è la collaborazione dell’architetto messicano con Listone Giordano, il marchio di punta nel settore delle pavimentazioni lignee d’alta gamma. Per la ristrutturazione è stato scelto il parquet Héritage della collezione Atelier nell’elegante geometria a spina ungherese per i pavimenti, mentre sulle pareti e sui soffitti è disposto in modo apparentemente casuale con assi dritte e sfalsate tra loro. Il rovere francese utilizzato in questa collezione conferisce agli ambienti calore ed eleganza in un alternarsi di pose classiche e contemporanee. Con un’identità ben radicata nel Vecchio Continente il prodotto si adatta armoniosamente al paesaggio messicano e nella casa concepita e firmata da Rivera, ne esalta gli arredi e le opere d’arte presenti.
Il parquet scelto: Héritage della collezione Atelier di Listone Giordano
I pavimenti in legno Listone Giordano Héritage riscoprono i saperi della lavorazione artigianale di un tempo fondendoli a tecniche produttive d’avanguardia. Raccontano una storia antica fatta di passione, arte applicata e rispetto della natura. Il Rovere francese più pregiato, proveniente da foreste certificate, si trasforma in un arcobaleno naturale di colori grazie a trattamenti termici privi di coloranti o sostanze chimiche, che donano al legno tonalità cromatiche calde e suadenti. Il lavoro sapiente di mani esperte e l’amore per il legno fanno di Heritage Listone Giordano un pavimento in legno senza eguali capace di interpretare, come nessun altro, l’abitare contemporaneo.