Vetrina

NatureSauna per ADI Design Index 2020

La sauna per esterni della OutdoorCollection di Starpool unico progetto del settore wellness candidato al Compasso d’Oro 2022

La NatureSauna di Starpool, sauna per esterni disegnata dallo studio aledolci&co di Egna (BZ), è stata pubblicata nell’ADI Design Index 2020 all’interno della categoria Design per l’abitare. È l’unico prodotto wellness presente tra i 207 progetti selezionati a partire dalle oltre 500 candidature pervenute per l’anno 2019.

NatureSauna Starpool in abete della Val di Fiemme

L’ADI Design Index 2020 è il primo volume del ciclo biennale che raccoglierà la preselezione di progetti candidati al Compasso d’Oro ADI 2022, la prossima edizione del più antico e più autorevole premio mondiale di design. La presentazione, precedentemente rimandata causa Covid-19, si è tenuta ieri, 3 giugno, con l’inaugurazione ufficiale della mostra che fino a domenica 20 esporrà i migliori progetti del design italiano all’interno del nuovo ADI Design Museum di Milano.

NatureSauna Starpool versione cerata nera

NatureSauna è realizzata in abete della Val di Fiemme con inserti in rame spazzolato, gioca sull’evoluzione dei materiali a contatto con l’esterno. L’ossidazione naturale dei rivestimenti crea una connessione diretta con il paesaggio. L’uso, l’ambiente e il passare del tempo rendono NatureSauna un prodotto unico e mai standardizzato.

NatureSauna Starpool versione cerata nera

L’abete della Val di Fiemme, nella versione cerata nera o termotrattata chiara, è utilizzato nella struttura e nel rivestimento interno ed esterno. Il rame brunito riveste la bussola d’ingresso e protegge il legno alle spalle della stufa. La facciata principale e la porta d’ingresso sono di vetro, mentre la copertura è in lamiera. La brunitura delle lastre di rame, di grandi dimensioni, è stata effettuata con sistemi tradizionali in bottega. La costruzione modulare, in tre diverse misure, limita gli ingombri nel trasporto.

NatureSauna Starpool dettaglio interno

“È un onore entrare a far parte della selezione per il più prestigioso premio del design italiano con NatureSauna, un progetto che parla di benessere psicofisico, equilibrio con la natura e della nostra terra, la Val di Fiemme – ha dichiarato Riccardo Turri, CEO Starpool – Ringraziamo l’architetto Alessandro Dolci per aver saputo così bene interpretare le nostre radici e la nostra visione di futuro”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker