Il Politecnico inaugura il nuovo campus di architettura
I nuovi edifici comprendono i laboratori LABora, i laboratori per l’Architettura, aule polifunzionali e la nuova Aula Magna dedicata a Giampiero Pesenti
È stato inaugurato oggi il nuovo Campus di Architettura del Politecnico di Milano. Alla cerimonia erano presenti il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, il Senatore a vita Renzo Piano, il Ministro dell’Università e della Ricerca Maria Cristina Messa, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana e il Sindaco di Milano Giuseppe Sala. Il nuovo campus, nato da un’ idea di Renzo Piano, è stato progettato da Ottavio Di Blasi – ODB&Partners. Il progetto ha portato a una radicale riorganizzazione degli spazi del complesso di via Bonardi portando alla creazione di un moderno Campus Urbano.
Nel nuovo Campus è presente uno spazio alberato di circa 9000 metri quadrati, nuovi edifici per un totale di 4200 metri quadrati, che comprendono i laboratori LABora e la rete di laboratori per l’Architettura, aule polifunzionali, spazi per la didattica e la nuova Aula Magna dedicata all’ Ingegner Giampiero Pesenti. Un progetto realizzato grazie al contributo di Regione Lombardia, Fondazione Cariplo, Alumni e cittadini. Un nuovo campus anche per la città, un parco urbano che mette in comunicazione il parco Ponzio con il sistema verde di Piazza Leonardo da Vinci.
“Alla luce dei fondi e delle occasioni portate dal Next Generation EU, la fase che si apre ora sarà determinante – commenta il Rettore Ferruccio Resta – È passato il tempo di duplicare, accontentare e distribuire. Verbi che vorremmo sostituire con valorizzare, investire e premiare”.
“Questa nuova e più forte spinta rigenerativa che parte dalle università interessa lo spazio a loro esterno e coinvolge l’intera società. Per questo, immaginare nelle periferie come nelle aree a rischio di marginalizzazione, le università, i laboratori, le biblioteche, i centri di ricerca e di cultura, spazi aggregativi polifunzionali, significa attrarre capitale creativo, canalizzare risorse, accelerare il cambiamento – afferma Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca – È una sfida che va raccolta con coraggio e coralità, una sfida che per essere vinta deve essere sostenuta da tutte le istituzioni pubbliche e private. Ora c’è un clima di fiducia verso la scienza unito a una forte esigenza di concretezza. Sono certa che, come sistema e come Paese, sapremo dare le risposte che servono”
I nuovi laboratori LABora
Oggi sono stati inaugurati anche i laboratorio di modellistica architettonica LABora, tecnologie digitali e progettazione (750 mq) e la rete di laboratori per l’Architettura, spazi per “imparare facendo”: dalla falegnameria al taglio dei metalli, stampanti 3D, strumenti di modellazione digitale alla realtà virtuale e alle tecniche oleografiche.
La riqualificazione urbana dell’area dei Gasometri
Nei prossimi anni il Politecnico sarà protagonista di un grande progetto di riqualificazione urbana dell’area dei Gasometri, a Nord di Milano, nel cuore del Campus di Bovisa. In collaborazione con le imprese e con il Comune di Milano e con il finanziamento di Regione Lombardia verrà creato un vero e proprio ecosistema dell’innovazione tecnologica e socioeconomica.
Ad oggi si è insediato il primo Centro Congiunto per l’accelerazione dell’applicazione di tecnologie innovative per la transizione energetica e la Carbon Neutrality con Eni e presto verrà aperto il Centro di ricerca congiunto sui materiali avanzati per sensori, grazie a un significativo accordo con STMicroelectronics. I Gasometri ospiteranno più di 120 start up attualmente incubate a PoliHub, l’acceleratore d’impresa del Politecnico, e la struttura che si occupa del Trasferimento Tecnologico.
CREDIT IMMAGINI: polimi.it