La ristrutturazione

Il Friuli nel cuore

Dalla ristrutturazione di un vecchio casale friulano è nato il ristorante italiano di Joe Bastianich

Imprenditore, cuoco e personaggio televisivo, prima statunitense poi italiano, Joe Bastianich è noto ai più per essere stato il giudice del noto programma MasterChef.
Di origini friulane, il famoso chef internazionale ha una tenuta in Italia, poco distante da Cividale del Friuli. Proprio qui, nella sua terra d’origine, Joe Bastianich ha inaugurato insieme alla famiglia il suo primo ristorante in Italia.
E così, dopo avere portato il Friuli e l’Italia dalla Grande Mela sino a Hong Kong e Singapore, il Master Chef divenuto famoso grazie ai suoi successi in cucina e tv, ha scelto il Friuli per dar vita a un delizioso locale.

Materiali a km zero

Dalla minuziosa ristrutturazione di un vecchio casale friulano è venuto alla luce l’Orsone (www.orsone.com), prestigioso ristorante con annesso B&B, che prende il nome dal monte che sovrasta la proprietà.
La ristrutturazione è stata seguita direttamente dalla inseparabile mamma Lidia, la quale ha personalmente selezionato i materiali, esclusivamente del territo rio: dalle pareti, al legno dei pavimenti agli arredamenti e alle finiture. Per le pavimentazioni di legno, unico referente è stato Friulparchet di San Giorgio di Nogaro, azienda friulana appunto, nota in Italia e all’estero per la qualità e originalità dei suoi pavimenti in legno. Per conferire agli ambienti un senso di eleganza, di classicità e tradizione, per il locale ristorante è stata scelta una pavimentazione in Tavolato prefinito stratificato in Rovere di Slavonia della collezione Bio Linea MaxiTop con colorazione anticata, speciale su progetto, con finitura naturale di oliatura.
Il tocco di rusticità richiesto è stato conferito dalla lavorazione artigianale di piallatura a mano, eseguita minuziosamente dai mastri artigiani di Friulparchet: il senso di calore e l’originalità del legno vengono evidenziati, mantenendo le caratteristiche naturali di questa nobile essenza. Per le stanze da letto è stata utilizzato un parquet della stessa linea, ma con una lavorazione di piallatura “Light”, della Linea Barrique.
E anche grazie al pavimento in legno, che si sposa perfettamente con gli arredi, il casale restaurato ha mantenuto un fascino e un calore che esaltano l’essenza familiare e “quotidiana” del luogo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker