Design

Un ambiente nature

A Courmayeur un negozio di lusso rende omaggio al territorio, sfoggiando la bellezza del legno

Intervista A Graziano Calzone
Ci puoi raccontare questo intervento?
Quali erano i desideri della committenza?
Ormai da anni siamo diventati le braccia di una rivendita storica di Arezzo, la Sacchetti&Sacchetti, un sodalizio che ormai va oltre la sfera lavorativa. In questo caso la missione era di ricreare un ambiente, un luogo che richiamasse più possibile la natura, ovvero quel tratto distintivo della cittadina nella quale dovevamo posare, ovvero Courmayeur. Il progetto del futuro negozio contemplava oltre al pavimento in legno anche pareti rivestite in corteccia. Il nostro compito, inoltre, era quello di salvaguardare la pavimentazione sottostante. Per questa ragione la posa è stata fatta “semi flottante” applicando, sotto quello che sarebbe diventata la nuova pavimentazione, un apposito materassino, che avrebbe permesso l’incollaggio.

Qual è stata la peculiarità di questo lavoro?
La scelta della posa, finitura e materiale erano già stati stabiliti dallo studio di architettura. Il nostro compito è stato, oltre a quello di posarlo, di trovare il giusto accostamento delle singole tavole poiché si trattava di materiale di recupero quindi molto difforme nelle sue misure. Abbiamo creato come un puzzle, scegliendo le tavole in base al loro spessore irregolare. Questa fase progettuale era indispensabile anche perché il pavimento, per lasciare la sua patina originale intatta, non poteva esser levigato a fine lavoro, al limite solo smussato. Per la finitura sono state scelte delle miscele di oli e resine in dispersione acquosa. L’idea principale doveva esser quella di una vecchia pavimentazione esistente e lavorata dal tempo.

Che tempi avevate per la realizzazione?
Per la realizzazione abbiamo avuto solo quattro giorni perché i lavori si sono svolti a ridosso della riapertura della stagione sciistica.

Un parquet così originale da dover essere composto come un puzzle
Scheda tecnica

Tipologia: Attività Commerciale
Metratura: 100 mq circa
Impresa: C&C Snc di Calzone Graziano e Mauro
Materiali impiegati: Tavole di prima patina ricavate
da vecchie travature di quercia dalla Sacchetti & Sacchetti
Tempi di realizzazione di posa: 4 giorni lavorativi
Città: Courmayeur

Articoli Correlati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Close

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker