Fiere ed EventiNews

MADE expo 2019: il comunicato conclusivo

Secondo gli organizzatori, la manifestazione si è chiusa con segnali incoraggianti, che spingono a guardare al futuro con ottimismo

Secondo gli organizzatori, la nona edizione di MADE expo si è conclusa con segnali incoraggianti, registrando circa 900 espositori su 47.500 metri quadri di superficie e più di 90 mila presenze, di cui il 10% straniere.

Il mondo delle costruzioni – si legge nel comunicato finale – vuole rilanciare il settore dimostrando di essere pronto a un cambiamento nel segno dell’innovazione guidato da comfort, sicurezza, sostenibilità e tecnologia e contribuendo in questo modo a fornire un impulso all’economia nazionale. I segnali di fiducia e ottimismo sono confermati anche dai dati diffusi dall’Osservatorio ANCE sul mercato delle costruzioni 2018 che registrano un variazione positiva dell’1,5% del fatturato (128 miliardi di euro) sull’anno precedente. Il dibattito che si è sviluppato sulla necessità di sbloccare i cantieri e dare impulso all’edilizia per rilanciare l’economia ha contribuito a mettere questi argomenti al centro dell’agenda delle politiche governative.

Parere positivo confermato anche dalle voci degli espositori, che hanno sottolineato il successo della manifestazione in termini di affluenza e organizzazione. Secondo Rita Cadorin, “tutte le aziende del nostro comparto dovrebbero credere di più in questa fiera.” Qualcuno, come Claudio Errigo di Dickson Constant, ha messo in evidenza i passi avanti compiuti negli ultimi anni: “Mancavamo da dieci anni e per noi è tutto nuovo. Qualitativamente la fiera, gli ambienti e anche gli espositori si sono evoluti”.

Una manifestazione all’insegna della sostanza e della qualità, dal tema portante della “Qualità dell’abitare” all’alto livello di prodotti e soluzioni nell’edilizia, negli interni e finiture e nell’involucro e serramenti che sono stati portati all’attenzione di progettisti, imprese, contractor, distributori ed operatori specializzati, come i serramentisti. Un luogo di incontro per tutti gli attori della filiera dove i materiali e le soluzioni sono state davvero “vissute” e toccate con mano, un volano di relazioni da consolidare nel breve e nel lungo termine. Questo anche per i 180 progettisti, contractor e buyer provenienti da più di 20 Paesi che, grazie al supporto strategico di ICE, hanno potuto sviluppare più di 1.000 incontri b2b con le aziende italiane espositrici durante MADE expo.

La componente fieristica è stata integrata da un intenso programma di formazione tecnica e culturale con oltre 250 tra eventi e convegni che hanno visto intervenire esperti di diverse discipline e grandi nomi dell’architettura quali Mario Cucinella, Renzo Piano BW, Andreas Kipar, One Works, Snøhetta, coinvolgendo più di 14.000 persone di cui 6.000 nel solo programma di convegni BuildSMART!

Numerose personalità istituzionali hanno voluto testimoniare la loro vicinanza e supporto alle imprese presenti a MADE quali il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Giancarlo Giorgetti, il Ministro per il Sud Barbara Lezzi, il Vice Ministro allo Sviluppo Economico Dario Galli, i Sottosegretari del Ministero dello Sviluppo Economico Davide Crippa e Michele Geraci, il Presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il Sindaco di Milano Giuseppe Sala e una nutrita rappresentanza di parlamentari e europarlamentari.

L’edizione 2019 di MADE expo ha dimostrato tutto il valore di una filiera chiave per lo sviluppo del Paese grazie a un’attenzione sempre maggiore verso la sostenibilità ambientale e l’edilizia verde. Negli ultimi anni c’è stato un forte impulso del settore verso la riqualificazione: ecobonus, sisma-bonus e bonus verde hanno favorito gli investimenti dei cittadini. Misure che possono continuare a svolgere un’azione fondamentale se saranno stabilizzate e allargate alla riqualificazione urbana. Per questo è fondamentale che le istituzioni mettano in atto politiche di sostegno e sviluppo per l’edilizia privata che, oltre a supportare le PMI, garantirà al nostro Paese nuovi posti di lavoro e un ruolo guida nella lotta al cambiamento climatico con città sempre più green e sostenibili, spiega Emanuele Orsini, Presidente di FederlegnoArredo.

Secondo il Presidente di MADE expo Massimo Buccilli, la manifestazione “si è confermata il luogo delle connessioni per il mondo dell’edilizia e del design funzionale. Una sede nella quale costruire e consolidare rapporti con il mercato e rafforzare il dialogo con le istituzioni.”

“Le imprese che hanno aderito a MADE expo si sono presentate al meglio credendo nel nostro progetto e hanno portato soluzioni frutto di creatività, concretezza e tanta ricerca e sviluppo. Avendo constatato l’elevato grado di interazione che si è sviluppato in questi giorni di fiera, siamo sicuri che i numerosi operatori qualificati nazionali e internazionali che hanno preso parte alla manifestazione abbiano apprezzato la qualità dell’offerta e la professionalità degli espositori”, conclude Giovanni Grassi, Direttore Generale di MADE expo.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker