AziendeMercato

Un’etichetta per riconoscere la qualità del parquet al primo sguardo

Bauwerk è l'unica azienda di parquet che può vantare certificazioni internazionali prestigiose sia in termini di sostenibilità che di salubrità per l'utilizzo in casa

Per riconoscere la qualità a volte basta un’occhiata alla griffe. I pavimenti in legno non sono tutti uguali e non è facile riconoscere un’essenza trattata solo con prodotti naturali, proveniente da foreste certificate con abbattimenti controllati e lavorata con cura artigianale per garantire a chi lo posa non solo estetica ma anche caratteristiche salutari ed ecologiche.

Scegliere i prodotti Bauwerk significa scegliere prodotti sostenibili, in grado di offrire un benessere abitativo al 100%, controllati secondo gli standard più elevati, che rispettano le norme più rigide e sono adatti agli standard di sostenibilità degli edifici. Bauwerk è l’unica azienda di parquet che può vantare certificazioni internazionali prestigiose sia in termini di sostenibilità che di salubrità per l’utilizzo in casa, magari su pavimentazioni riscaldate.

1. Cradle-to-Cradle®

Un approccio integrale alla sostenibilità che si basa non sulla riduzione bensì sul riciclo delle materie prime. Per la certificazione vengono controllati cinque criteri fondamentali: materie prime pure, potenziale di riciclaggio, consumo energetico, gestione dell’acqua e condizioni di lavoro. Bauwerk ha ottenuto il certificato Gold per tutti i prodotti Silente e il certificato Bronze per tutti gli altri prodotti di produzione svizzera.

2. Prodotti ECO per Minergie e Minergie-Eco

Una certificazione dedicata agli edifici e seguita dall’Associazione Eco-bau con un elenco di prodotti selezionati secondo criteri super-restrittivi www.eco-bau.ch.

3. SNBS – Standard Costruzione Sostenibile Svizzera 

Uno standard messo a punto dall’Ufficio federale dell’energia (UFE) basato sugli stessi principi di Minergie/Minergie-Eco nonché LEED, DGNB o BREEAM. I prodotti Bauwerk sono stati valutati in base a diversi standard, cosicché l’idoneità allo Standard Costruzione Sostenibile Svizzera è stata assegnata fin dall’inizio.

4. Certificazione Sentinel Haus 

Sentinel Haus Institut (SHI) di Friburgo (D) è uno degli istituti leader in materia di costruzioni sane e benessere abitativo. Bauwerk è l’unico produttore di parquet ad essere partner Sentinel Haus.

5. LEED Green Building Credit Points

Una certificazione volontaria (molto impegnativa e non richiesta) che identifica edifici che offrono un ambiente salutare, ad alto risparmio di acqua ed energia secondo standard ambientali molto elevati. I prodotti Bauwerk (parquet, vernici, colle per parquet) possono contribuire ad accumulare punti per la certificazione LEED (U.S. Green Building Council’s Leadership in Energy and Environmental Design).

6. Eco-Institut-Label
Un’istituzione europea che valuta i prodotti in base alla quantità di sostanze nocive e alle emissioni, assegnando la certificazione solo a quelli che riportano valori bassi. I criteri di controllo sono molto più severi rispetto alle norme vigenti. I prodotti certificati o parti di essi non devono essere tossici e il più possibile eco-compatibili.

7. Certificazione ISO 14001
Attesta i più elevati standard di sicurezza e prestazioni ambientali esemplari.

8. Certificazione FSC® (Forest Stewardship Council)

Un indicatore internazionale che garantisce la gestione forestale responsabile. I prodotti con l’etichetta FSC garantiscono che le foreste sono sfruttate conformemente alle necessità sociali, economiche ed ecologiche delle generazioni attuali e future. Inoltre, questa etichetta garantisce che il prodotto, durante tutto il suo percorso fino al cliente finale, attraverso l’intera catena di lavorazione e di commercializzazione, non è stato mischiato con legno non certificato, ossia non controllato. Su richiesta, tutti i prodotti possono essere realizzati in FSC.

Per assicurare ai clienti la presenza di tutte queste certificazioni al momento della posa l’azienda svizzera Bauwerk – da 40 anni sinonimo di parquet a due strati – ha ideato una ‘firma’ che rende riconoscibile il pavimento. Bauwerk ID è un’elegante targhetta in alluminio ionizzato con marchio Bauwerk e numero identificativo abbinato al pacchetto garanzia. Il codice permette di estendere la garanzia sui vizi occulti del pavimento Bauwerk sino a 10 anni dalla posa. Il Bauwerk ID è corredato da un kit per la pulizia e la cura del tipo di parquet acquistato.

Prima della posa, i tecnici Bauwerk individueranno la posizione ottimale in cui collocare il Bauwerk ID e potranno assistere i clienti nell’effettuare la registrazione online (www.bauwerk-parkett.com/registrierung).

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker