Il colore dell’anno è Classic Blue. E per il parquet?
Perigal di Listone Giordano è disponibile anche in una versione grafite che include venature blu, mentre Medoc si abbina perfettamente anche a questa tonalità di colore
Pochi giorni fa, il Pantone Color Institute ha “eletto” il colore dell’anno 2020: la scelta è ricaduta sul Classic Blue 19-4052, colore rassicurante, che “infonde calma, fiducia e un senso di connessione”.
Imprimendosi nella nostra mente come un colore rilassante, PANTONE 19-4052 Classic Blue offre rifugio e infonde nell’animo umano un senso di pace e tranquillità. Esso consente di rifocalizzare i nostri pensieri facilitando la concentrazione e fornendo un’eccellente chiarezza. Sfumatura di blu che invita alla riflessione, Classic Blue favorisce la resilienza.
Quello con il colore dell’anno Pantone è ormai un appuntamento tradizionale nel mondo del design e dell’arredamento di interni: immediatamente dopo la tanto attesa nomina – nonostante la dose inevitabile di arbitrarietà che si porta dietro – parte la “corsa” da parte dei brand a proporre prodotti e soluzioni che si avvicinino il più possibile alla tonalità di colore prescelta.
E il parquet?
Sarà difficile avere un parquet “classic blue”, ma è pur sempre possibile trovare la giusta tonalità, sfumatura o combinazione da abbinare nel modo migliore a questa colorazione. Listone Giordano propone due collezioni che fanno al caso nostro: Perigal e Medoc.
Perigal – un pavimento che si ispira a un teorema matematico ottocentesco – è il risultato dell’incontro tra il patrimonio di conoscenza del legno di Listone Giordano e la cifra stilistica inconfondibile delle finiture Paola Lenti. Il legno tinto in colori opachi lascia visibili le naturali venature del materiale, e nella versione grafite troviamo proprio delle venature di blu.
Medoc, invece, è un pavimento firmato da Michele De Lucchi e Philippe Nigro, con un’originale forma trapezoidale che richiama la forma rastremata del tronco d’albero e riprende quella dei vecchi tavolati di una volta. Il particolare trattamento superficiale, con la tradizionale lavorazione a piano sega, regala seducenti effetti di luce e inaspettate sensazioni ancestrali. Come si vede dalla foto, l’ambientazione blu dimostra che anche il parquet, se scelto accuratamente, si sposa perfettamente con il colore dell’anno 2020.