News

Il ponte di legno più lungo al mondo

Arriva in Norvegia ed è opera di una joint venture italo-belga

Nye Veier, autorità stradale norvegese, ha commissionato la BERINOR ANS – formata da Rizzani de Eccher con sede a Pozzuolo del Friuli (Udine) e Besix, joint venture italo-belga – per la progettazione e sviluppo per la costruzione di un ponte di 1 km e un’autostrada di 11 km a 4 corsie, per la E6 Moelv-Roterud, contea meridionale della Norvegia (Innlandet, a 100 km da Oslo). Si svilupperà lungo il lago Mjosa, il più grande del Paese.

Un punto di riferimento per l’uso di materiali sostenibili

Scrive Rizzani De Eccher: “Il nuovo concetto costruttivo renderà questo ponte il più lungo al mondo, realizzato con l’utilizzo di legno strutturale e costituirà un punto di riferimento per l’uso di materiali sostenibili nei progetti infrastrutturali. Gli aspetti di sostenibilità, comprese le limitate emissioni di gas serra e l’integrazione nel paesaggio sono tra gli obiettivi centrali dell’autorità autostradale norvegese e dell’impresa”.

Questo non è il primo esempio di edilizia sostenibile realizzato dalla joint venture italo-belga. Infatti, Rizzani De Eccher e Besix nel 2019 hanno collaborato alla realizzazione del ponte Crown Princess Mary questa volta in Danimarca: realizzata con sei mesi di anticipo rispetto ai tempi preventivati, il progetto prevedeva un’autostrada con 4 corsie per 8,2 km e un ponte, appunto, di 1,4 km sul fiordo di Roskilde.

Altri progetti

La Rizzani De Eccher ha acquisito la commessa per l’Ospedale di Bisperbjerg in Danimarca; mentre ad Amsterdam si occuperà di un enorme complesso di edifici che comprenderanno dei centri congressi, auditorium, e due torri da 110 e 102 metri con più di 250 appartamenti.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker