Posa

Nuovo pavimento per la sala presidenziale

L’intervento della posa di un listone di rovere dalla Corrao Parquet, specializzata nel restauro del legno

Nel Viale Vittorio Emanuele a Roma, di fronte a castel Sant’Angelo, sorge la sede della F.N.S.I. “Federazione Nazionale della Stampa Italiana”.
Pietro Corrao, titolare dell’omonima ditta, nonché consigliere neo eletto in ANPP è stato chiamato per rinnovare la pavimentazione della sala presidenziale. L’intervento ha riguardato la posa di un listone in rovere fornito dal Parchettificio Spinelli, sulla parte rialzata della sala, oltre che la parete sovrastante. Particolare attenzione è stata usata nel rivestire il bordo rialzato, formato nel perimetro frontale di una serie di angoli di varia gradazione, con l’utilizzo di una balza di rifinitura opportunamente costruita.
Il pavimento è stato installato con sistema flottante, mentre la parete è stata preparata costruendo un’armatura di listelli in abete, per poi inchiodarci orizzontalmente i listoni in rovere.

Grande passione per il lavoro

Pietro Corrao inizia giovanissimo la sua esperienza nel mondo del parquet a 15 anni, come collaboratore di parchettisti locali, nel suo paese di nascita Bagheria. Nel 2012 si trasferisce a Roma e partendo, come dice lui, da sotto zero, apre una ditta. Inizia con piccoli lavoretti, che gli permettono di comprarsi le prime attrezzature. Negli anni successivi, grazie al suo spirito di innovazione e la voglia di aggiornarsi sempre, nel 2017 e nei tre anni successivi, viene ammesso a partecipare e rappresentare l’Italia al Workcamp Parquet. Socio ANPP, Associazione Nazionale Parchettisti Professionisti, dal 2016, è neo eletto del Consiglio Direttivo nell’assemblea di novembre 2020.
Giovane e intraprendente, ritiene il lavoro di parchettista una grande passione perché “Ogni lavorazione è un quadro che porto con me nel mio bagaglio di esperienza”.

Sfoglia l’ultimo numero di Professional Parquet 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker