AziendeMercatoNews

Italiana Parquet, il coraggio imprenditoriale

IPF fa squadra con il Gruppo Margaritelli per la comune bandiera della cultura manifatturiera italiana

Un atto di coraggio imprenditoriale, in un momento storico che ci porta ad accettare ogni giorno sempre nuove sfide. Nasce così Italiana Parquet, un’alleanza strategica tra IPF e il Gruppo Margaritelli (marchio Listone Giordano) che si pone un preciso obiettivo: fare squadra e unire le energie sotto la comune bandiera della cultura manifatturiera italiana.

Un nuovo progetto di impresa

Alle spalle una ricca esperienza industriale e competenze in campo grazie anche alla matrice familiare che caratterizza le queste due imprese: la joint venture Italiana Parquet prevede l’attivazione di proficue sinergie in ambito di approvvigionamenti di materie prime, impianti produttivi, piattaforme logistiche, amministrazione e servizi accessori. Le rispettive linee delle politiche commerciali e distributive resteranno inalterate. “Si tratta della messa in opera, attraverso un atto concreto, di una visione condivisa da molti analisti economici, ma che poi il più delle volte rischia di restare appesa a semplici parole o a formulazioni di puro auspicio a conclusione di convegni sulle grandi sfide competitive e internazionalizzazione delle nostre imprese”, spiega Alfredo Cesarini, Amministratore Delegato di Italiana Parquet.

Alfredo Cesarini, AD Italiana Parquet

“Mi riferisco all’esigenza da tutti evocata, ma poco praticata nei fatti, che l’industria italiana, per potersi meglio confrontare con i mercati globali possa trovare la forza di fare sistema superando certi aspetti limitanti connessi alla sua innata tendenza all’individualismo, a favore invece del perseguimento di un obiettivo superiore e a prospettive di lungo periodo. Italiana Parquet ha materializzato questa visione in un nuovo progetto di impresa che mostra di possedere tutti i numeri per affrontare con efficacia le nuove sfide di un’arena competitiva così profondamente mutata”.

Alla base solide radici

Sulla stessa lunghezza d’onda è anche il pensiero di Luca Margaritelli, Presidente della nuova società. “Abbiamo accolto con entusiasmo l’invito alla collaborazione che ci è stato rivolto avendo immediatamente riconosciuto quei tratti fondamentali che sono alla base di ogni partnership di successo: un ricco patrimonio di idee interpretate da un gruppo di persone molto motivato e dai forti valori umani che alimenta quotidianamente la propria azione con l’energia dell’entusiasmo e il piacere di fare bene. In fondo sono anche i tratti che conferiscono vero carattere e fisionomia riconoscibile ai prodotti italiani. Italiana Parquet nasce ora, ma conta su solide radici: quelle di un marchio che nel tempo ha saputo conquistare, attorno ai valori della creatività, sartorialità e personalizzazione, la fiducia di una larga clientela in Italia e all’estero. Davanti a sé si trova ora aperto un percorso di continuità, credo molto stimolante, dove poter esprimere, con ancora più libertà, tutto il proprio potenziale”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker