Design

Fuorisalone, Lapitec per il restyling dello storico tram K35

L’architetto Michele Perlini ridefinisce l’interior dello storico tram K35, un nuovo open space dove trova spazio la collezione Musa di Lapitec

Dal 5 al 10 settembre 2021, in occasione del Fuorisalone, lo storico tram milanese K35 attraverserà come di consueto le vie di Brera, ma nelle vesti inedite di un hub firmato dall’architetto Michele Perlini.

Il progetto è stato ribattezzato “My Senses”, un termine con cui vuole rappresentare un “luogo nel luogo” dove i visitatori potranno vivere un’interpretazione unica del celebre mezzo di trasporto, risalente alla fine degli anni ’20.

La carrozza, ridisegnata per l’occasione, è pensata come un grande open space arredato dove sono conservati alcuni tratti distintivi del tram, come l’illuminazione a linea centrale e le sedute perimetrali, comuni e frontali, combinate poi con elementi nuovi quali i tavoli centrali e l’isola cucina, per favorire convivialità e interazione tra i passeggeri.

Le finiture in legno, come il parquet a spina di pesce, la boiserie e le panche in tessuti ecosostenibili, sino agli inserti in ottone e le piccole lampade con diffusore in vetro soffiato, rimandano a un’estetica retrò, rivisitata secondo una precisa attenzione all’impatto ambientale e alla sostenibilità.

Lapitec My Senses di Michele Perlini

Fa parte di questa filosofia, da sempre perseguita da Michele Perlini, la scelta di Lapitec quale materiale di rivestimento del top dei tavoli e della consolle cucina: entrambi infatti sono realizzati con la collezione Musa di Lapitec, nella nuance Bianco Vittoria e finitura Satin, frutto di un processo produttivo coperto da 25 brevetti basato su una miscela di minerali 100% naturali e completamente silica-free. La superficie priva di pori del Lapitec si rivela perfettamente igienica per i passeggeri, mentre le sottili venature che percorrono la lastra in tutto il suo spessore enfatizzano il linguaggio anni ’30 di “My Senses”.

Il suo viaggio prevede infine molteplici percorsi: ognuna delle giornate del Fuorisalone, con il tram in funzione a pieno regime, sarà infatti dedicata ad approfondire i cinque sensi con laboratori, attività, show cooking ed eventi a supporto, fortemente incentrati sul design.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker