Houzz, la piattaforma leader nella ristrutturazione e progettazione di case, gode di un punto di vista privilegiato per prevedere cosa caratterizzerà le nostre case nel 2023. Dal rustico che torna alla ribalta al total white in cucina, ecco le sette tendenze di design che si renderanno protagoniste nei prossimi dodici mesi.
Ritorno al passato
Il passato bussa prepotentemente alla porta, e i proprietari di casa tornano a guardare alla familiarità e al comfort del passato, portandone elementi nei loro spazi moderni. Se su Houzz le cucine in legno e quelle rustiche hanno avuto un aumento di ricerche rispetto all’anno scorso, ecco altri termini che ci riportano indietro nel tempo e che sono sempre più popolari: tavolo in noce (+12%), pavimento in cotto (+86%) e vasca freestanding (+221%). Pezzi che troviamo nelle case del passato e, più in generale, nello stile vintage (+67%). Torna alla ribalta anche un pezzo di arredo per anni dimenticato in favore del più comodo divano: la poltrona (+72%).
Effetto chalet: il rustico torna di moda
Non più ambienti moderni, asettici e minimal, ma piuttosto spazi caldi e accoglienti, che restituiscono l’idea di un rifugio sicuro. Negli ultimi mesi le parole più cercate sono termini come chalet (+136%), baita (+54%), cascina (+197%), masseria (+130%). Tutti termini che denotano una ricerca di spazi autentici e lontani dalla contemporaneità più spiccata.
Effetto bosco: un giardino in casa o una casa giardino?
Non più “solo” piante e, in generale, verde in casa. Ora la tendenza è proprio quella di ricostruire un piccolo giardino o un effetto veranda tra le pareti di casa. I designer su Houzz utilizzano questo desiderio per trovare soluzioni creative per ottenere un effetto bosco. Tra i termini che hanno visto un aumento di ricerche in questi mesi rispetto all’anno precedente, troviamo pergola (+82%), veranda chiusa (+800%), e serra (+52%). Anche le foto più salvate mostrano come una presenza arborea o verde sia quasi onnipresente.
Lo stile japandi evolve e la casa diventa il tempio dell’anima
Non più (solo) arredi che puntano al bello o all’utile: le ricerche degli utenti dimostrano una particolare attenzione al lato emotivo della casa. Gli stili di ispirazione giapponese come il japandi (+112%), un mix di stile giapponese e scandinavo o il ritorno del feng shui di ispirazione cinese (+500%), hanno avuto un notevole incremento d’interesse tra la community di Houzz.
Il bagno si tinge di blu, verde e rosa
Il bagno è diventato ormai a tutto diritto un luogo centrale della casa. Perchè, dunque, non provare ad azzardare con il colore? Nei prossimi mesi del 2023, i professionisti si aspettano di vedere più colore in questo spazio: i bagni si tingono di blu, rosa e verde. In questo caso, lo stile rimane quello moderno.
In cucina torna il total white!
Dopo anni di sperimentazioni con cucine colorate, nel 2023 tornerà a prevalere il candore del bianco (+107%), seguito dal blu (92%). Le disposizioni più cercate sono quelle a vista (+245%), lineare (130%) e a isola (53%). Da notare la preferenza per cucine in cui gli elettrodomestici, piatti e tazze vengono allo scoperto e si mostrano a vista. Dunque sempre meno mobiletti chiusi, ma piuttosto pensili aperti o a vista, o addirittura solo mensole.
L’essenziale: multifunzionalità e opzioni salvaspazio
Un posto per ogni cosa, ogni cosa al suo posto. Le parole che hanno avuto un aumento nelle ricerche raccontano di case dove ristrutturando si vuole lavorare in stile tetris, a incastro. Grande successo per termini come mobili multifunzione, dalla panca agli armadi a muro fino alle tipologie di letti salvaspazio, dai letti a scomparsa (+91%), ai letti a castello (+110%).