News

Supersalone: un’edizione green e hi-tech

È previsto un tetto massimo di 30 mila presenze in Fiera. Tramite la piattaforma del Salone si potranno seguire gli eventi anche in streaming

Il Salone del Mobile di Milano che si terrà a settembre, dal 5 al 10, nei padiglioni della Fiera si sta delineando man mano. Sarà un’edizione all’insegna della sostenibilità, dell’economia circolare, delle innovazioni tecnologiche e della sicurezza. A dirlo è la neo Presidente Maria Porro in un’intervista rilasciata a Francesca Sottilaro per MilanoFinanza.

Un Salone in verticale: tra novità e sicurezza

“Ci stiamo mettendo grandissima serietà – ha assicurato Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile – Stiamo lavorando perché l’evento si svolga in tutta sicurezza e in questo il green pass sarà uno strumento fondamentale”. All’interno degli spazi del Salone sarà consentito l’accesso a un massimo di 30mila persone in contemporanea e i biglietti saranno acquistabili solo online. Chi non riusciranno a essere presenti fisicamente a causa delle restrizioni potrà comunque seguire in streaming alcuni degli eventi previsti dal palinsesto.

In questo senso la scelta dell’allestimento in verticale è fondamentale. Il progetto del curatore espositivo, Andrea Caputo, prevede lunghi setti paralleli, suddivisi per categorie merceologiche, con ampie pareti dove i singoli prodotti saranno disposti in verticale prenderanno il posto dei tradizionali stand in modo da gestire in sicurezza i flussi di visitatori. Le pareti modulari su cui verranno fissati i prodotti andranno dai 6 ai 30 metri in truciolato non trattato e riciclabile al 100% che le aziende potranno personalizzare. Inoltre, ad ogni oggetto sarà assegnato un Qr code che rimanda alla piattaforma web del Salone del Mobile dove si potrà prenotare l’acquisto del prodotto scelto.

“Un modello di fiera che credo lascerà un’eredità importante – aggiunge Stefano Boeri – perché offre un modo nuovo di partecipare che mette il pubblico al centro”.

Il lato green del Salone

Sempre in un’ottica green il Supersalone accoglierà al suo ingresso i visitatori con un bosco realizzato insieme a ForestaMi che porterà tra i padiglioni 20 alberi che, una volta terminata la manifestazione, saranno piantati al Parco Nord. “Tutte le scelte legate ai materiali sono state fatte in un’ottica di economia circolare e al termine tutti i materiali verranno riutilizzati – ha assicurato Boeri – Non si sprecherà nulla e questo rispetto alla storia del Salone del Mobile è una rivoluzione”.

“Credo nei cambiamenti profondi che trovano nelle comunità di riferimento la condivisione – ha concluso la Presidente del Salone – le grandi riflessioni rispetto alle tematiche del clima e del lavoro di squadra sono imprescindibili: è importante trasmettere la magia che sta dietro al prodotto, come è fatto e perché. Ed è un capitolo da cui non si torna indietro, come nel digitale”.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker