Crisi Ucraina, una task force per le imprese italiane coinvolte
Massima attenzione da parte del Ministero dello Sviluppo economico alle imprese italiane che operano direttamente in Russia e Ucraina
Lo scorso venerdì 4 marzo il ministro dello Sviluppo economico, Giancarlo Giorgetti, ha firmato il decreto che istituisce un’unità di crisi a supporto delle imprese italiane che operano direttamente in Russia e Ucraina o che sono legate in qualche modo a quei territori.
La task force, a costo zero per il bilancio dello Stato, è composta da un gruppo di lavoro interno che coinvolge tutte le direzioni competenti in materia, guidato da Amedeo Teti che ha già grande esperienza nel settore del commercio internazionale e politica industriale, che avrà anche il compito di formulare proposte, rispondere alle domande e dubbi delle imprese coinvolte in questo processo complicato in una fase particolarmente delicata.
I numeri per l’emergenza
Il ministero ha attivato l’8 marzo i numeri telefonici a disposizione per segnalazioni di difficoltà in seguito al conflitto in Ucraina. I numeri sono 800 100117 per chiamate dall’Italia, +39 06 47052184 per l’estero, con reperibilità dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 17. Per segnalazioni mail è operativo dal 9 marzo l’indirizzo tfiru@mise.gov.it.
Sempre ieri, 9 marzo, il gruppo di lavoro, coordinato da Teti, ha incontrato tutte le rappresentanze e associazioni dei settori industriali e produttivi, compreso mondo cooperativo, per raccogliere istanze, problemi e proposte. Lo scopo è monitorare la situazione delle imprese coinvolte e fare proposte concrete per affrontare la crisi provocata dalla guerra.