Presentata in occasione della Milano Design Week 2021, HouseBoat è un’installazione progettata da Lucio Micheletti in collaborazione con Rubner Haus per celebrare la relazione con la natura e la volontà di innalzare il concept del vivere in mare a esempio di equilibrio con l’ambiente.
“Quando mi è stato chiesto di ragionare su qual é, secondo noi architetti, il modo migliore di vivere, è stato immediato il collegamento al vivere in barca” – racconta l’architetto Lucio Micheletti di Micheletti + Partners che aggiunge: “Per vivere bene oggi, bisogna lasciarsi ispirare dalla vita in barca, che vuol dire consumare meno, usare solo l’acqua indispensabile, tenere gli spazi in ordine, vivere in armonia con i cicli naturali della giornata.”
In HouseBoat, un’architettura in legno si adagia leggera creando uno spazio abitativo su due livelli che dialoga continuamente con l’esterno a evocare il piacere dello stare all’aperto e a ricordare come il fragile equilibrio della natura possa essere salvaguardato solo vivendo in armonia con essa. L’installazione, simbolo del vivere in armonia con la natura, ha inaugurato ieri sua seconda vita come spazio abitativo delle eccellenze italiane del design Made in Italy tra cui Artemide, Gessi, Listone Giordano e Roda.
“Quando ci siamo interrogati sul fine vita di Houseboat, installazione realizzata per la Design Week 2021, abbiamo pensato di riutilizzarla come spazio espositivo delle nuove forme dell’abitare. – sottolinea Martin Oberhofer, CEO Rubner Haus – Coerentemente con la nostra visione di sostenibilità responsabile che vede in riciclo, riuso e razionalizzazione delle risorse, le linee guida di uno sviluppo che oltre ad assicurare il benessere delle generazioni presenti, non compromette le risorse di quelle future.”
Non solo case, dunque, ma veri e propri spazi di vita. Rubner Haus ha deciso di spingersi oltre la realizzazione del puro involucro delle abitazioni per offrire ai clienti un interlocutore unico che realizzi la casa dei loro sogni e lo guidi nella scelta delle soluzioni perfettamente bilanciate tra sostenibilità ambientale e design. Ed è proprio la sostenibilità responsabile, il filo conduttore che accomuna Rubner Haus e le eccellenze italiane selezionate.
A partire da GKN Hydrogen, pioniere nei sistemi di fornitura di energia decentralizzati e a zero emissioni, che con Houseboat inaugura l’entrata in funzione della prima fornitura in Europa di energia a idrogeno pronta per la produzione.
In Houseboat infatti, un impianto fotovoltaico sul tetto dell’edificio alimenta il sistema di accumulo HY2MINI di GKN Hydrogen con energia verde che viene convertita in idrogeno attraverso l’elettrolisi.
L’opportunità di energia verde disponibile ha aperto anche la via a un progetto a favore della mobilità sostenibile: bici elettriche a disposizione dei collaboratori gratuitamente per chi vuol raggiungere l’ufficio in bicicletta o vuole utilizzarla nel tempo libero.
Houseboat, spazio di vita
Tra le eccellenze italiane presenti in Houseboat con soluzioni indoor e outdoor che coniugano green e design:
Artemide
All’interno di Houseboat, la luce Artemide si declina mostrando le diverse anime delle sue collezioni per vivere i diversi spazi in equilibrio con l’ambiente.
Alphabet of Light di BIG è una presenza minima che racchiude un’altissima innovazione optoelettronica e meccanica brevettata, un anello di luce confortevole che accoglie nello spazio d’ingresso. Discovery, progetto del fondatore di Artemide Ernesto Gismondi premiato Compasso d’oro, gioca con la trasparenza. È un elemento totalmente assente e smaterializzato che acquista volume quando è acceso grazie alla luce iniettata dai LED posti nella cornice ed estratta dalla superficie centrale. Empatia, la sospensione di Carlotta de Bevilacqua, rappresenta un incontro tra tecnologia di ultima generazione ed antichi saperi, La lavorazione artigianale del vetro soffiato a mano genera la bellezza di pezzi unici, dove la trasparenza e l’opacità sono sapientemente dosati per ottenere un vetro che riflette e diffonde la luce. In questo spazio abitativo che dialoga continuamente con l’esterno, la luce Artemide si esprime anche negli spazi outdoor con elementi più tecnici e con Piroscafo, un elemento progettato da Ernesto Gismondi che rimanda al mondo del mare.
Gessi
Gessi Inciso è una linea unica di rubinetteria e accessori per il bagno che esprime appieno l’emozione dei ragionati dettagli della manifattura industriale-artigianale di antica tradizione, resa attuale e innovativa, grazie all’infusione di una sensibilità architettonica moderna e all’impiego della più avanzata e precisa tecnologia per la lavorazione dei metalli. Le forme pulite e attuali della Linea sono coerenti con la tradizione minimalista di Gessi e la rendono altamente personalizzabile, completamente flessibile e adatta a diversi ambienti.
Listone Giordano
Il pregio delle collezioni Listone Giordano Atelier Heritage sta nelle lavorazioni artigianali, secondo i saperi di un tempo, coniugate a tecnologie avanzate per rendere ogni lista un pezzo unico e irripetibile. Alle venature ogni volta diverse del legno si aggiungono infatti trattamenti e colorazioni che, per loro natura, disegnano la superficie di ogni singola lista rendendola differente da tutte le altre. Una collezione che fonde perfettamente contenuti tecnologici, lavorazioni artigianali e finiture attente alla salute e all’ambiente. E come non rimanere incantati dal fascino del legno antico, graffiato dal tempo come Erice 1312 (nella foto)? Il suo stile natural è sinonimo di materia portatrice di benessere, quale il legno, capace di creare atmosfere avvolgenti e dialogare con materiali rilassanti, facendo segnare punti a favore della scelta del pavimento in legno, salubre ed elegante, etereo come la materia dei vostri sogni.
Roda
Frutto di una costante ricerca tecnologica e stilistica nel rispetto per l’ambiente, segue un pensiero progettuale intrinsecamente green, dalla lavorazione degli scarti alla durabilità del prodotto. Secondo la Sustainability Award, stilata da Credit Suisse e KON Group e pubblicata su Forbes Italia, RODA è infatti tra le 100 aziende italiane più sostenibili. Con un concept declinato tra il vivere in armonia con la natura e il valorizzare gli spazi, RODA si impegna per un design responsabile e di valore. Inoltre, la certificazione GreenGuard Gold rende tutti gli arredi RODA conformi ai rigorosi standard americani per le emissioni chimiche volatili. LAZE, una delle collezioni iconiche di RODA disegnata da Gordon Guillaumier, arreda l’ampia zona living di Houseboat. La collezione è composta da una poltrona lounge disponibile con schienale alto, con schienale basso e nella versione a dondolo, un divano, proposto con il solo cuscino di seduta, e un ampio pouf poggiapiedi.