Mercato

Laminam ottiene la certificazione ISO 20400

La certificazione ISO 20400 è la prima norma che regolamenta a livello internazionale gli standard e le linee guida per gli Acquisti Sostenibili

Dopo un iter di oltre 8 mesi, Laminam ha ottenuto la certificazione ISO 20400, la prima norma che regolamenta a livello internazionale gli standard e le linee guida per gli Acquisti Sostenibili. L’attestato è stato rilasciato dall’ente Bureau Veritas, che ha riconosciuto a Laminam S.p.A. il conseguimento dei requisiti richiesti dalla norma, rendendola la prima tra le imprese produttrici di superfici ceramiche a raggiungere questo traguardo.

Considerando i risultati ottenuti nell’ambito di sei criteri (Strategy and Policy; Qualifica dei Fornitori; Monitoraggio e Miglioramento; Rapporto con i Fornitori; Specifiche d’Acquisto; Organizzazione Interna), il punteggio medio conseguito da Laminam corrisponde a un “livello elevato di impegno rispetto all’approvvigionamento responsabile”.

Sostenibilità, una scelta determinata dalla filosofia aziendale

Laminam si impegna a concorrere allo sviluppo sostenibile così come definito dagli Obiettivi 2030 delle Nazioni Unite (SDGs – Sustainable Development Goals), integrando tale onere nel proprio modello di business. Nell’ottica del raggiungimento di questi obiettivi, ribaditi anche nella Roadmap della Sostenibilità 2020-2022, la certificazione ISO 20400 ottenuta, rimarca il tangibile impegno ad integrare la responsabilità ESG nelle politiche e nei processi di approvvigionamento sostenibile dell’azienda.

Supply chain, un circolo virtuoso

La certificazione ISO 20400 inaugura un percorso triennale con il quale Laminam continuerà il monitoraggio costante delle performance della supply chain, premiando i fornitori in grado di generare benefici tangibili per l’ambiente e per i territori in cui opera. Non sarà quindi possibile acquistare materie prime o servizi senza una valutazione globale della loro produzione e gestione logistica. Qui sta proprio la valenza maggiore dello standard ISO 20400, ovvero la sua capacità di incidere sull’intera filiera generando comportamenti virtuosi da parte di tutti.

La certificazione ISO 20400 ottenuta è un’ulteriore conferma dell’impegno di Laminam verso un business model mirato a contenere il proprio impatto sul territorio, garantire la salute e la sicurezza dei propri dipendenti, creare e innovare i propri prodotti in maniera eco-sostenibile e rendere più efficiente la produzione, grazie ad un life-cycle assessment che coinvolga attivamente tutti i dipartimenti.

Per imprimere un cambiamento reale, oggi più che mai, Laminam sceglie di confrontarsi con le linee guida richieste dagli standard internazionali che, inglobando in un circolo unico virtuoso l’Azienda, il Prodotto e le Persone, puntano ad uno sviluppo integrato dell’attività produttiva che generi risultati concreti e misurabili nel tempo.

Mossi i primi passi, l’azienda guarda con fiducia e determinazione ad un futuro sempre più sostenibile.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker