Cersaie cambia volto: nasce OPEN CERSAIE
Il Salone Internazionale della Ceramica per l’Architettura ha annunciato le prime novità per l’edizione 2019
Con una diretta Facebook, Cersaie ha anticipato le novità della prossima edizione del Salone Internazionale – che si terrà a Bologna dal 23 al 27 settembre – a partire dal nuovo logo della manifestazione.
Non si tratta semplicemente di un restyling grafico, ma di un cambiamento più profondo nello spirito della fiera: da Cersaie a OPEN CERSAIE, una nuova idea di esposizione basata sulla contaminazione e sull’apertura a nuovi mondi di riferimento. Il pittogramma e il nuovo logotipo sono pensati per dare a Cersaie un’architettura di brand più completa e istituzionale, “aperta” alle sfide di un mondo sempre più competitivo.
L’immagine mette a sistema, anche visivamente, i pilastri delle iniziative di Cersaie per i diversi target: il programma di incontri di architettura Costruire Abitare Pensare, le missioni di progettisti stranieri di Cersaie Business, gli incontri di design e lifestyle dei Café della Stampa, le dimostrazioni pratiche e teoriche della Città della Posa, le mostre tematiche che declinano l’Italian Style, gli incontri con i consumatori finali per la riqualificazione degli spazi di Cersaie Disegna la tua Casa.
Cersaie intende trasformarsi quindi da luogo di “esposizione” a luogo di “esposizione relazionale”, integrando compiutamente il mondo off-line con quello on-line e trasformando la comunicazione in “conversazione”. L’obiettivo è creare e stabilire nuove dinamiche relazionali che si potranno sviluppare durante i giorni di esposizione ma anche prima e dopo, durante il corso di tutto l’anno, per mantenere costantemente viva l’attenzione. Di qui il ruolo cruciale che nella nuova strategia comunicativa giocano i social network, spazi virtuali in cui aprire le porte a espositori, visitatori, influencer e alla città stessa, Bologna, che condivide questi stessi ideali di informalità, inclusività e apertura.