Appunti TecniciPosa

Contratti in opera e contratti d’appalto

Successo per l’incontro promosso dall’Associazione Nazionale Posatori Professionisti in collaborazione con Professional Parquet.

“Contratti in opera e contratti d’appalto” questo il tema dell’incontro svolto a marzo, organizzato dall’Associazione Nazionale Posatori Professionisti in collaborazione con Professional Parquet, che si è tenuto presso la sala riunioni messa a disposizione da Casartigiani di Firenze-Prato. All’incontro hanno preso parte numerosi associati sia partecipando direttamente sia collegandosi alla diretta trasmessa in streaming.

Dopo la presentazione e il saluto di benvenuto fatto ai partecipanti presenti e collegati, da parte del presidente di ANPP, Simone Biagiotti, i lavori sono stati portati avanti da Federica Sanesi, avvocato del Foro di Firenze – Prato.
L’argomento trattato non era prettamente di ordine tecnico quanto legislativo, ed anche se il soggetto era impegnativo sopratutto per chi non è abituato a un lessico giuridico, l’avvocato Sanesi ha saputo rendere di semplice comprensione i molti articolati passaggi sul tema. Il successo dell’incontro è stato dimostrato proprio dalle moltissime domande dei partecipanti e dall’interesse del pubblico, tanto che l’avvocato Sanesi è stato “costretto” a prolungare il suo intervento ben oltre il tempo prefissato, tante erano le risposte e gli esempi da riportare agli interlocutori.
La materia non è delle più semplici, sopratutto se applicata a un settore, quello dei pavimenti in legno, che notoriamente ha centinaia di sfaccettature diverse.
Per chi non è propriamente addetto ai lavori, può sembrare un impegno impossibile da portare avanti. Al contrario, conoscendo sempre più il settore, si riesce perfettamente a districarsi nel dedalo di norme e consuetudini che giornalmente attanagliano i diretti interessati quali i parchettisti. Comunque dopo la teoria la pratica. Una richiesta unanime è stata fatta dai partecipanti direttamente all’avvocato Sanesi e al presidente Biagiotti, ovvero la creazione di una bozza di contratto che possa essere di facile utilizzo per gli associati nelle loro trattative.
Al termine della riunione, è stato rinnovato l’invito ai partecipanti tutti di seguire l’attività dell’associazione attraverso anche la lettura del portale web, www.anpp.it, dove verranno pubblicati i programmi e le relative date delle prossime riunioni in altre regioni italiane.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker