Fiere ed Eventi

Aspettando il Made expo

La fiera dell’architettura e dell’edilizia che si terrà a Milano il prossimo mese si preannuncia di grande livello, con un ventaglio di offerte concrete per favorire la crescita, l’innovazione e l’incontro con partner stranieri. È iniziato il countdown dei giorni che mancano all’apertura del Made Expo 2015, salone internazionale dell’architettura e dell’edilizia che si terrà a Fiera Milano Rho dal 18 al 21 marzo. Un’edizione che raccoglie molte aspettative per la quale il presidente di Confindustria Giorgio Squinzi, ha auspicato in occasione della presentazione stampa: “che sia un’occasione di svolta che porti maggiore consapevolezza del settore e mi auguro -ha aggiunto il presidente- che ci sarà la stessa difficoltà di camminare per i corridoio come quella che c’era al Bau di Monaco”. Settima edizione dunque che per rispondere all’esigenza di sviluppo e crescita del settore propone quattro saloni tematici e cinque grandi eventi. I quattro saloni, che occupano otto padiglioni del quartiere fieristico, sono specializzati in diversi ambiti, ognuno con spazi per l’innovazione: Made Costruzioni e Materiali, Made Involucro e Serramenti, Made Interni e Finiture, Made Software, Tecnologie e Servizi. La ricchezza della manifestazione, infine, è data anche dalla qualità degli eventi che quest’anno sono cinque: Building the Expo, BuildSmart!, Forum Involucro Serramenti, MADE4Contract Hotel, MADE4Retail.

Parola d’ordine: specializzazione

I quattro saloni del Made Expo sono stati pensati per consentire la migliore sinergia tra prodotti e servizi utilizzati in edilizia e per anticipare le dinamiche di un mercato sempre più integrato. Il primo salone riguarda il concetto di costruire oggi. Nell’ambito di MADE Costruzioni e Materiali viene dato spazio ai Sistemi e alle Tecnologie per le costruzioni, alle soluzioni per la valorizzazione e la messa in sicurezza degli edifici esistenti o di nuova costruzione, agli interventi di risanamento e adeguamento energetico al fine di aumentare il comfort e la qualità degli interni. Espongono al Salone i più importanti produttori di additivi, isolanti, rinforzi, fibre e delle migliori pitture decorative made in Italy. MADE Involucro e Serramenti si è imposto, invece, come unico evento nazionale in grado di rappresentare tutta la filiera in tema di serramenti, tende, sistemi di oscuramento, protezione, involucro edilizio e coperture, grazie al successo nell’edizione 2013. Ampio spazio è dato ai produttori di rivestimenti di facciata e di coperture che presentano le soluzioni più avanzate in termini di efficienza, sicurezza e design. A completare l’offerta contribuiscono i produttori di sistemi di oscuramento, di tende e pergole e di sistemi di protezione solare con prodotti che soddisfano le diverse esigenze di funzionalità, risparmio energetico e valorizzazione architettonica. Il salone in cui design, tecnologia e ricerca dialogano tra loro per offrire a progettisti, contractor e rivenditori italiani e internazionali le soluzioni ad alta qualità e i prodotti più innovativi in tema di finiture e di architettura d’interni è il MADE Interni e Finiture. Spazio che si propone come vetrina delle eccellenze che possono trasformare, attualizzare, rivoluzionare gli spazi adeguandoli alle esigenze contemporanee. Pavimenti, rivestimenti, porte per interni, maniglie e accessori, porte di ingresso, controsoffittature, partizioni interne, pareti attrezzate, scale e finiture definiscono lo stile di spazi privati e pubblici, migliorando comfort e vivibilità. Infine con il MADE Software, Tecnologie e Servizi si vuole dedicare spazio non solo agli strumenti di lavoro indispensabili ai progettisti ma anche ai servizi che consentono alle imprese di svolgere al meglio la propria attività sviluppando il giro di affari. Ecco allora le ultime novità in ambito software, dalla progettazione e calcolo strutturale alla progettazione architettonica dell’involucro, al BIM, all’interior design, all’ottimizzazione energetica degli edifici fino al project management e alla gestione del cantiere, ma anche stampanti 3D e plotter.

Cinque eventi tra innovazione e condivisione

Il primo dei cinque eventi è BuildSMART!, contenitore unico in Italia dedicato alla sostenibilità e all’innovazione al cui interno numerosi protagonisti ed esperti contribuiranno a costruirne l’ossatura e ad arricchirne i contenuti. Eventi e workshop internazionali, oltre laboratori e dibattiti, offriranno momenti di dibattito, conoscenza e approfondimento nei temi della sostenibilità e l’innovazione tecnologica dell’industria delle costruzioni. Il secondo evento è la mostra “Building the Expo” che anticiperà̀ i progetti, le soluzioni e i materiali utilizzati per la realizzazione dei padiglioni self built e corporate di Expo 2015, mediante una mostra e un ciclo di lezioni inerenti i manufatti selezionati. Il Forum Involucro e Serramenti, terzo evento del Made Expo è un’iniziativa ideata e realizzata dalla redazione di Nuova Finestra e Guida Finestra di DBInformation all’interno del Salone Made Involucro Serramenti che proporrà un’area “Lab” e un’area “Forum”. La prima è concepita come uno spazio “live” dove i visitatori potranno assistere a un percorso sulle metodologie di prova e di posa in opera di serramenti come finestre, porte, schermi, tende, persiane ecc. L’area “Forum”, invece, punta a far emergere la portata dell’innovazione nell’ambito dell’involucro moderno e della tecnologia dell’architettura. MADE4Contract Hotel, il quarto evento della fiera, metterà gratuitamente a disposizione degli albergatori, dei contractor e dei professionisti impegnati a progettare i luoghi dell’ospitalità uno spazio specializzato in cui scoprire le soluzioni più innovative per la ristrutturazione e incontrare le eccellenze del made in Italy. Infine MADE4Retail, l’ultimo delle proposte del Made, analizzerà i mutamenti della distribuzione in Italia e all’estero mediante l’organizzazione di incoming tra aziende espositrici e distributori (italiani e stranieri) e lo svolgimento di workshop e convegni dedicati alla gestione a 360° degli showroom rivolti ai distributori.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker