Consiglio dei big del legno da Riva 1920
Sostenibilità e Salone del Mobile al centro del Consiglio di Gruppo
Si è tenuto ieri, nell’iconica sede di Riva 1920 a Cantù, il Consiglio di Gruppo del settore legno, allargato alle imprese del territorio e ai presidenti dei rispettivi gruppi legno delle territoriali di Confindustria di Lecco e Sondrio, Aldo Dattomi, e Unione Industriali di Varese, Roberto Pompa e al Consorzio Vero Legno rappresentato da Maurizio Riva. Presente anche Nino Anzani, Presidente del Polo Formativo di Lentate – Fondazione ITS Rosario Messina.
A fare gli onori di casa insieme ad Andrea Tagliabue, Presidente del Gruppo Legno – Arredo di Confindustria Como, è stato il patron di Riva 1920, Maurizio Riva.
Come sottolineato da Andrea Tagliabue, tra i temi dell’incontro quello della sostenibilità e il Salone del Mobile, che torna in presenza dopo due anni.
Ospiti dell’incontro Claudio Feltrin, Presidente di Federlegno Arredo, e Maria Porro, Presidente del Salone del Mobile.Milano che hanno tenuto il loro intervento davanti a oltre quaranta tra le più significative aziende del Legno – Arredo.
Claudio Feltrin sulla sostenibilità: “Rappresenta il futuro per le nostre imprese ed è legata al tema della competitività. Come Federazione, puntiamo a sensibilizzare le imprese sul tema, che è certamente molto ampio e complesso. Non si tratta semplicemente di creare un prodotto sostenibile, ma di lavorare sulla sostenibilità di filiera e dei processi. Federlegno Arredo può accompagnare le imprese nell’ideazione di un piano di sviluppo per poter accedere, ad esempio, ai finanziamenti che l’Europa ha messo a disposizione per sostenere la trasformazione”.
Maria Porro sul Salone del Mobile: “La sessantesima edizione è un traguardo molto importante. Per le imprese, sarà l’occasione di mostrare concept e novità di prodotto, di incontrare i clienti esteri finalmente in presenza, dopo due anni di stop. C’è grande adesione da parte degli espositori e della stampa internazionale e ci aspettiamo un grande ritorno del Salone. Siamo pronti ad aprire le porte della kermesse che ha contribuito all’affermazione dell’arredo Made in Italy nel mondo”.
Sulla sostenibilità è intervenuto anche Filippo Santambrogio, imprenditore e membro della cabina di regia sulla sostenibilità di Confindustria Como, che ha sottolineato l’impegno dell’associazione sul tema: “Confindustria Como ha avviato un bellissimo percorso legato alla sostenibilità. Essere sostenibili non significa soltanto avere un impatto ambientale, ma avere anche un impatto sociale e un impatto economico, perché queste dimensioni non possono essere disgiunte. Unendo queste sinergie è nato il Manifesto per le imprese e un territorio sostenibili di Confindustria Como, rivolto a tutti gli associati”.
Fonte: https://comozero.it/economia/da-riva-1920-il-super-consiglio-dei-big-del-legno-il-futuro-e-la-sostenibilita-del-prodotto-della-filiera-e-dei-processi/