Dal 13 al 16 marzo 2019 sarà possibile esplorare le qualità del legno massello modificato Accoya® nel
Padiglione 10, Stand C30 di MADE Expo, il punto di riferimento privilegiato per aziende, architetti, ingegneri, progettisti e operatori del settore.
Oltre alle proprietà speciali – eccezionale durabilità, affidabilità e stabilità dimensionale – i visitatori potranno conoscere da vicino Accoya® e visualizzare progetti di riferimento unici. Il legno Accoya® proviene da silvicoltura sostenibile ed è raffinato attraverso un processo di acetilazione. Una tecnologia brevettata, che permette di mantenere la versatilità e l’aspetto del materiale originario, garantendo allo stesso tempo notevoli prestazioni di stabilità, durata e resistenza ai fattori climatici. Per questo Accoya® è particolarmente indicato per le applicazioni in esterni: facciate, pavimentazioni, arredi per esterno, strutture.
L’acetilazione, infatti, modificando gli idrossili liberi – gruppi chimici naturalmente presenti nel legno – in acetili, riduce notevolmente la capacità di assorbire acqua. In questo modo non si introducono nuove sostanze chimiche nel legno – come nei trattamenti più comuni – ma se ne altera direttamente la struttura chimica.
Nel gennaio 2019, il legno high-tech ha ricevuto l’approvazione dell’ispettorato all’edilizia tedesca per tutte le dimensioni, agevolando Accoya anche in progetti di costruzione su scala europea.