MercatoNewsUncategorized

Un’edicola sostenibile

L'innovativo chiosco nel cuore di Milano firmato Rubner Haus

Compatta di notte, confortevole e polifunzionale di giorno e tutta in legno, è questa l’innovativa edicola firmata Rubner Haus su progetto di ABC – Architetti Barban Cappellari di Vicenza, è l’evoluzione contemporanea del chiosco dei giornali: una struttura architettonica dalle forme pulite a metà strada tra una casa e una capanna.

Uno spazio accogliente, studiato per rispondere alle esigenze dell’edicolante, rispettoso dell’ambiente e della qualità di vita di chi lo gestisce, ma anche crocevia di socialità dell’intera comunità. L’edicola, Rubner New Haus, donata all’edicolante Omar Decimati, è arrivata da Chienes, già intera, ed è stata assemblata a Milano.

Un omaggio alla città di Milano

La nuova edicola, che è stata inaugurata il 1° ottobre alla presenza di Cristina Tajani, Assessora a Politiche del Lavoro, Attività Produttive, Commercio e Risorse Umane del Comune di Milano, è un omaggio di Rubner Haus alla città di Milano quale testimonianza di ripartenza dopo un periodo complesso e come esempio di eccellenza della qualità abitativa a cui l’architettura urbana può tendere a partire dalle strutture di micro-ricettività.

La crisi dei giornali e della carta stampata ha avuto una ricaduta diretta su chi li vende al pubblico, decretando così la chiusura di molte edicole. Invece la pandemia ha reso chiara l’importanza delle piccole attività presenti sul territorio, veri punti di riferimento per quartieri e zone abitative: come lo stesso chiosco. La Rubner New Haus è nata dall’idea di uno spazio architettonico con linee semplici e funzionali che può trasformarsi in rifugio e protezione, e che si ispira al concetto di casa. La struttura per questo vanta due formati differenti: quando è aperta rimanda all’immagine della capanna con doppia tettoia e con interni pratici e funzionali, mentre quando è chiusa assume una forma compatta e impenetrabile. A impreziosirne le linee una serie di cornici e profili in acciaio color antracite con parti a vista in legno laccato, ma nonostante l’aspetto austero conserva la sua vitalità grazie alla presenza di pannelli comunicativi digitali.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker