Design

Design award “A seat at the table”, prorogata la data di consegna

Sarà possibile consegnare i progetti fino al 18 febbraio per il premio lanciato da RIVA 1920 e American Hardwood Export Council

Prorogata la deadline di consegna dei progetti concorrenti a “A seat at the table”, il Design Award lanciato da RIVA 1920 e American Hardwood Export Council (AHEC) per la progettazione di un tavolo in legno massello utilizzando una specie di legno di latifoglia americana a scelta tra la quercia rossa, l’acero e il ciliegio americani.

Dopo la decisione del Salone del Mobile di posticipare la rassegna 2022 a giugno per favorire una forte presenza di espositori e operatori stranieri in piena sicurezza, RIVA 1920 e American Hardwood Export Council (AHEC) hanno deciso di accordare ai partecipanti più tempo per progettare al meglio la loro proposta. Il nuovo termine di consegna dei progetti concorrenti è fissato al 18 febbraio 2022.

Come nasce “A seat at the table”

Nato per promuovere una nuova generazione di designer impegnati in una progettazione sostenibile che tenga conto dell’impatto ambientale delle proprie scelte e valuti accuratamente tutto il ciclo di vita del prodotto, “A seat at the table” è aperto a tutti i cittadini maggiorenni con una formazione o un background di design o che stanno iniziando la loro carriera nel settore. Il concorso darà voce a 4 designer che vedranno i loro progetti prendere forma nei laboratori artigianali di Riva 1920 e avranno accesso a una mostra di alto profilo durante Milano Design Week 2022 dove potranno raggiungere il grande pubblico con il loro lavoro e le loro idee.

“Il titolo del progetto, “A seat at the table”, – sottolinea Maurizio Riva, ceo di Riva 1920 – è un’espressione che in inglese significa “prender parte alla discussione”. Crediamo fermamente che la nuova generazione di designer abbia tanto da dire quanto i designer più affermati, e che avranno un ruolo centrale nel nostro futuro, aprendo la strada alla progettazione di mobili innovativi ed ecologici che utilizzino materiali sostenibili come i legni di latifoglia americani.”

“Questo progetto riguarda l’esplorazione di tre specie sottoutilizzate di latifoglia, la quercia rossa, l’acero e il ciliegio americani – aggiunge David Venables, direttore di AHEC Europa si tratta di tre magnifici legni dall’alto potenziale estetico e prestazionale che insieme rappresentano oltre il 40% delle latifoglie presenti nelle foreste americane. Obiettivo di questo premio è anche proseguire la nostra conversazione sui meriti ambientali che derivano dall’utilizzo di ciò che cresce naturalmente nelle foreste. È necessario come settore assumerci la responsabilità di ampliare la varietà di legni utilizzati in modo da evitare l’eccessiva dipendenza da una selezione ristretta che affatica la gestione delle risorse forestali e determina uno stress dell’offerta.”

Le credenziali di sostenibilità, la capacità di immagazzinare carbonio e il generale basso impatto energetico di ciascun progetto selezionato saranno illustrati attraverso la valutazione del Ciclo di Vita Ambientale (Life Cycle Assessment – LCA). AHEC, in collaborazione con Riva 1920, raccoglierà i dati materiali ed energetici per ogni pezzo e utilizzerà il suo sistema di ricerca e modellazione per produrre LCA scientifici di ciascuno dei progetti vincitori selezionati.

Maggiori informazioni su come partecipare sono disponibili al link.

 

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker