Design

Il grattacielo in legno più alto al mondo

Svezia, Sara Kulturhus è il grattacielo in legno di 20 piani e 80 metri di altezza

Skelleftea (Nord), la cittadina svedese è diventata sede del grattacielo in legno più alto al mondo: 80 metri e 20 piani. Il progetto è stato ideato 6 anni fa dagli architetti Oskar Norelius e Robert Schmitz, elogiati come pionieri del design ecosostenibile.

Oltre ad essere un edificio innovativo, Sara Kulturhus ha soprattutto il merito di fissare il carbonio presente nell’atmosfera, bloccando in qualche modo il livello di inquinamento locale.

Sara Kulturhus (Sara Cultural Center), questo il nome dell’edificio, ospita il nuovo centro culturale locale e un albergo. Il legno utilizzato per realizzare la struttura proviene dalle foreste vicine a Skelleftea e la stessa materia prima ha dato vita alla sala spettacoli da 1.200 posti, alla biblioteca e all’impianto ascensoristico. Per concepire i piani superiori, occupati dall’albergo, sono stati invece istallati moduli in legno prefabbricati.

Per il loro assemblaggio ci sono volute solo un paio d’ore. Su Instagram, lo studio White Arkitekter annuncia il suo ingresso sulla scena internazionale dell’architettura contemporanea: al salone Aedes di Berlino presenterà la sua creazione con una mostra intitolata “Un cuore di legno“. Sarà possibile visitare virtualmente il Sara Kulturhus, destinato a diventare un modello in materia di design ecosostenibile e a fare entrare Skelleftea nei miglior circuiti turistici.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker