La realizzazione

La luce e lo spazio

Sullo skyline di Città del Messico si apre uno spettacolare loft che profuma di legno. Uno spazio residenziale privato (ma anche di rappresentanza) che unisce lo stile classico a quello contemporaneo

Protagonisti: l’architetto Gloria Cortina e il design team di Jager Group, rappresentanti di marchi leader del mobile made in Italy come Boffi e Molteni e partner di Listone Giordano

, che lo scorso anno si sono occupati della progettazione di un particolare spazio residenziale privato con la missione di trasformarlo in un’area funzionale e vivibile, ma anche di rappresentanza, per occasioni di incontro e lavoro.
Una sfida che ha portato il team di lavoro a utilizzare, partendo da un edificio completamente nuovo, gli elementi che caratterizzano il loft, la luce e lo spazio, per creare un progetto di interior lussuoso e avvolgente.

Il ruolo chiave del pavimento

Su progetto dell’architetto e del suo team, Listone Giordano si è occupata della realizzazione di parquet in diverse geometrie di posa, tra cui le pose a spina in Wengé di grandi dimensioni.
Soprattutto in questo contesto, le ampie geometrie dei pavimenti in legno hanno creato un effetto di movimento e di “fuga” in varie direzioni, conferendo agli ambienti, allo stesso tempo, un senso di eleganza. Se la scelta di finestre a tutta altezza ha permesso di dare massima enfasi e di incorniciare la magnifica vista sulla città, il pavimento ha aiutato a creare l’effetto di un’unica superficie orizzontale in legno, che si proietta verso l’esterno creando l’illusione di “fluttuare” nello spazio.
Il pavimento in Wengé crea un perfetto contrasto e grande “pulizia” con gli elementi di arredo firmati dal miglior design italiano e internazionale. La palette di colori utilizzata per gli interni si basa su tinte neutre e basiche come il nero, il bianco, il marrone e il beige, con qualche tocco di colore vibrante. I materiali usati in questo spazio hanno un appeal sensuale e tattile, che ben si sposa con gli elementi di arredo.

SCHEDA PROGETTO

– Anno di realizzazione: 2012
– Progetto residenziale privato Listone Giordano Wengé: architetto Gloria Cortina Studio, México; Jager Group
– Progetto Studio e residenza Listone Giordano Atelier Reserve: architetto Renata Chain Studio, México; Jager Group
– Parquet: Loft, Listone Giordano, collezione Listone 90 Wengé (finitura naturale Natif); Studio/Showroom, Listone Giordano, collezione Atelier Réserve, colore speciale su progetto
– Pose particolari: Spina di pesce e Quadrotte

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Check Also
Close
Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker