Il progetto dell'architetto

Natural chic

Il legno protagonista di una ristrutturazione che unisce stile contemporaneo, originalità e comfort

Possiede il fascino caldo e accogliente della baita e il comfort dell’appartamento moderno, si accorda armoniosamente con la natura, ma ha finiture di pregio. Queste sono le caratteristiche che contraddistinguono un progetto di ristrutturazione di una piccola residenza di Tarvisio, in provincia di Udine.

L’abitazione si sviluppa su due livelli, per una superficie complessiva di 110 metri quadri. Il piano interrato è stato riservato al relax, con una piccola sauna e una taverna dedicata allo svago, mentre il cuore della casa si trova al piano terra, dove una spaziosa zona giorno a pianta aperta opera da collettore all’area dedicata al riposo e all’ampio giardino privato. Il filo conduttore del progetto di ristrutturazione, realizzato dall’architetto Claudio Beltrame, è stato dettato dalla volontà della committenza di creare uno spazio accogliente che sapesse unire comfort abitativo e design contemporaneo. Per accordare questi due elementi si è deciso di procedere mantenendo la pavimentazione in legno preesistente e intervenire sulle superfici utilizzando un pregiato parquet non solo per vestire le pareti, ma anche tutti gli arredi, dalle ante della cucina, alle finestre. Il progettista, dopo un’accurata verifica tecnica, ha scelto il parquet Ankur di Woodco, caratterizzato da grandi nodi e marcate spaccature. Utilizzate come rivestimento di pareti e superfici, le tavole Ankur da un lato definiscono rigorosamente i volumi interni degli spazi e dall’altro contribuiscono all’isolamento termico dell’abitazione, conferendo a contempo all’ambiente un carattere caldo e accogliente. Un sapiente utilizzo della luce e l’adozione di complementi d’arredo bianchi, poi, hanno permesso di alleggerire lo spazio e accentuarne la luminosità per uno stile semplicemente natural chic.

Il rivestimento delle pareti: IMPRESSION di WOODCO
Perfetta per conferire calore ed eleganza agli ambienti più moderni o per donare personalità ai contesti rustici e tradizionali, Impression è la collezione di parquet firmata Woodco che racchiude in sé tutta la maestria della lavorazione artigianale e affascina per i suoi particolari effetti materici. Le venature, i nodi e le spaccature del parquet Impression danno vita a tavole in rovere uniche ed inimitabili, caratterizzate dai tipici segni dello scorrere del tempo e del passare delle stagioni. La naturalità del rovere e le sue distintive particolarità vengono ulteriormente esaltate grazie alla finitura con olio cera Osmo, che nutre e protegge la fibra del legno garantendo un residuo secco composto esclusivamente da oli naturali. La componente cerosa dell’olio garantisce un’ulteriore protezione all’azione impregnante, mantenendo inalterata l’originale bellezza del parquet e facilitandone la manutenzione. Disponibile in cinque diverse colorazioni, la collezione Impression è composta da tavole di grande formato (1800/1900×180/190×15 mm) il cui bordo bisellato e irregolare è ulteriore garanzia dell’artigianalità della lavorazione. Le tavole, piallate interamente a mano e successivamente spazzolate, sono ideali per la posa flottante, per quella incollata e anche per pose su massetto riscaldato.

LA COMMITTENZA Angelo Scandolin – DomusGaia
L’esperienza ventennale nel campo dell’edilizia, unita a una grande sensibilità al tema della sostenibilità, ha spinto Angelo Scandolin a fondare DomusGaia, una delle principali realtà italiane nel campo della bioedilizia. La sua personale visione della casa pone l’architettura al servizio non solo della persona e del suo equilibrio psicofisico, ma anche dell’ambiente.

L’IMPRESA DomusGaia srl
Azienda che opera nel settore della bioedilizia, si occupa di costruzioni e ristrutturazioni utilizzando l’x-lam abbinato a isolamenti completamente naturali. Il risultato sono edifici che si distinguono, oltre che per le loro caratteristiche di benessere abitativo e alto risparmio energetico, anche per il loro design e la loro unicità. DomusGaia promuove un nuovo modo di costruire per un futuro sostenibile: un perfetto equilibrio tra basso impatto energetico, design e funzionalità.

IL PROGETTISTA Arch. Claudio Beltrame – ABC Arconsulting
Laureato con lode allo IUAV di Venezia, Claudio Beltrame è nell’ordine degli Architetti della Provincia di Udine dal 1978. Il suo ambito professionale copre tutti i campi dell’architettura, spaziando dagli interni alla progettazione di edifici, dai grandi complessi residenziali e amministrativi al disegno di loghi grafici e mobili. Lo studio di architettura ABC Arconsulting propone una ventennale esperienza nel campo architettonico, maturata non solo in tutto il Nord Italia, ma anche in Europa, tra Austria, Slovenia e Repubblica Ceca.

Related Articles

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Back to top button

Adblock Detected

Please consider supporting us by disabling your ad blocker